17 marzo 2015. Il discorso introduttivo del rettore Franco Anelli al Dies Academicus della sede di BresciaUn nuovo corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, la laurea magistrale in Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali e un nuovo progetto per la sede a Mompiano. Sono le novità dell’anno accademico 2015-2016 che il rettore Franco Anelli (nella foto) ha annunciato nel corso del Dies Academicus che si è tenuto questa mattina, 17 marzo, nella sede di Brescia dell’Università Cattolica.

L’ateneo ha progettato e approvato l’avvio di un corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, attivato dalla facoltà di Scienze politiche  e sociali con due curriculum: il primo denominato “Internazionalizzazione, culture e sviluppo”, e il secondo “Economia, società e cooperazione”. Un progetto formativo che coniuga, in un’ottica fortemente interdisciplinare, l’attenzione ai processi sociali, politici ed economici e al modello sussidiario e solidale dell’economia sociale. Tale proposta formativa - che dovrà ricevere a breve il via libera degli organi ministeriali per diventare formalmente operativa -  pone in relazione alla particolare inclinazione all’economia sociale espressa dal contesto bresciano, con una presenza molto consistente di organizzazioni di cooperative e del cosiddetto terzo settore. 

A partire da questo riscontro, una proposta formativa in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, orientata alla formazione di figure professionali in grado di contribuire alla progettazione e gestione di organizzazioni profit e non profit, con forte vocazione alla economia sociale di mercato e alla promozione del co-sviluppo internazionale e dell’attenzione al multiculturalismo crescente nell’area, può rispondere a concrete esigenze.

L’altra novità prevista nell’offerta formativa 2015-16  è la nuova laurea magistrale in Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali, proposta dalla facoltà di Lettere e filosofia. Si tratta infatti di un corso profondamente innovativo, che nasce da un dialogo dell’Università con gli imprenditori e con le Istituzioni della città. Il corso formerà infatti professionisti della comunicazione fortemente specializzati nella gestione di contenuti narrativi, argomentativi, drammaturgici, visuali e audiovisivi attraverso la rete web e i social media.

Nell’ambito dell’attività della facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali è stata ridisegnata l’impostazione dell’attività didattica per rendere meglio compatibili le risorse di docenza disponibili con i parametri quantitativi imposti dalle prescrizioni ministeriali: a tal fine è prevista l’attivazione di un unico corso di laurea triennale in Matematica, a sua volta articolato in un curriculum in Fisica e in un curriculum in Matematica. La laurea triennale, così concepita, darà accesso alle lauree magistrali in Matematica e in Fisica, assicurando così un corso di studi completo anche a questa seconda disciplina. Inoltre, è stato rafforzato il sostegno ai programmi di dottorato; in particolare si segnala l’accordo di joint partnership con il dottorato internazionale in Fisica, sottoscritto nei mesi scorsi con l’Università di Leuven (Belgio). 

Il lavoro di rilancio della sede non riguarda unicamente gli interventi sull’offerta formativa. È infatti ripartito con decisione lo sforzo progettuale per la valorizzazione immobiliare della porzione di Seminario Vescovile acquisita ormai da oltre un quinquennio, e oggetto di un faticoso percorso progettuale. Sta infatti prendendo corpo un progetto che, superando il precedente elaborato, non più realizzabile per le ingenti risorse finanziarie che sarebbero necessarie, punta al ripristino della porzione immobiliare del Seminario di Mompiano, con il recupero di oltre 12.000 metri quadri coperti da dedicarsi alle attività didattiche che Università Cattolica svolge a Brescia.