Trasformazioni, di forma e di sostanza, stanno coinvolgendo le sedi Educatt di Roma, Brescia e Piacenza.

A fine febbraio diventa operativa la nuova sede di Brescia in via Tosio 1. Oltre al primo contatto e all’accoglienza e agevolazioni economiche (disponibili negli orari di apertura della sede), saranno presenti il Centro sanitario – con visite di medicina generale ad accesso libero e prestazione gratuita il giovedì dalle 12 alle 15 – la Consulenza psicologica (su appuntamento, che può essere fissato presso l’area di primo contatto), l’Hub digitale, cui è possibile registrarsi negli orari di apertura, e la Direzione, con cui è possibile prendere appuntamento.

Dopo un importante intervento aprirà poi, all’inizio di marzo, anche la struttura romana che, nell’edificio che ospita anche il collegio Nuovo Joanneum, accoglierà i servizi al pubblico e gli uffici amministrativi della Fondazione per il Diritto allo studio. Anche qui troveranno posto l’ufficio Accoglienza studenti e agevolazioni economiche, il Centro sanitario e i servizi librari gestiti da Educatt.

Le nuove sedi diventeranno, come già accade per Milano, il punto di riferimento per tutti gli studenti che volessero entrare in contatto diretto con la Fondazione per chiedere informazioni e chiarimenti o avessero necessità particolari in merito a cui chiedere una risposta mirata, con la possibilità di prendere contatto anche con la Direzione e la Presidenza dell’ente.

I lavori sono quasi conclusi anche nella sede di Piacenza, all’interno del collegio Sant’Isidoro, che vedrà rinnovati e ampliati gli spazi dedicati al Centro sanitario e al servizio di Consulenza psicologico e agli uffici amministrativi della Fondazione.

L’idea perseguita da Educatt è di avere un modello unico di gestione e di presentazione, ma soprattutto di gamma e di qualità, dei servizi garantiti agli studenti dell’Università Cattolica, con la quale è sempre più prezioso il lavoro in sinergia.

In questa direzione l’ente sta lavorando da tempo con una politica di condivisione di buone pratiche e di ottimizzazione delle risorse – anche attraverso la centralizzazione delle funzioni con una maggiore intercambiabilità delle stesse sulle varie sedi – che coinvolge in questa sfida importante, e rende fondamentali, il contributo e la propositività di tutte le persone che di Educatt fanno parte.