Alimentazione, diritto al cibo  e utilizzo del web come strumento per educare al consumo degli alimenti. Sono questi gli argomenti di cui si è discusso con  gli esperti Chiara Sammarco e Adriano d’Aloia dell’Università Cattolica di Milano durante il primo Caffèxpo ospitato per il terzo anno consecutivo al Festival del Diritto. Un aperitivo sostenibile tenutosi sotto le suggestive volte di Palazzo Gotico ed organizzato dall’Università Cattolica in collaborazione con Piace CiboSano ed il Campus agroalimentare di Piacenza.

Al secondo Caffèxpo organizzato dalla Cattolica si è invece fatto il punto sulle strategie economiche mondiali; alla discussione ha partecipato il professor Andrea Renda, docente delle Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Il dibattito del terzo Caffèxpo è stato dedicato invece al tema della “partecipazione delle imprese alla costruzione di un mondo sostenibile”. La tavola rotonda, coordinata dal professor Ettore Capri, docente della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, con  la partecipazione del professor Fabio Antoldi, docente della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, è stata incentrata sulla responsabilità sociale delle imprese, intesa come servizi  per agevolare i dipendenti e le loro famiglie, mediante la creazione di doposcuola, asili nidi e luoghi di ricreazione.