Luoghi e relazioni di prossimità nelle città sostenibili del futuro. Botteghe, mercato, vicinato, social street: è questo il tema del Caffexpò che si terrà il 17 luglio prossimo presso il Cubo sostenibile e-Qbo in Piazza Cavalli a Piacenza alle ore 19.30. L’incontro sarà coordinato da Ettore Capri di Opera, Centro di ricerca sull'agricoltura sostenibile dell'Università Cattolica, e organizzato da Miriam Bisagni di Piacecibosano.

Interverrà l’esperto Gianpaolo Nuvolati del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università Bicocca di Milano, che sarà “provocato” dalle domande di Sandro Danesi, dottore di ricerca in Politica economica dell’Università Cattolica. A moderare l’intervento Paolo Rizzi del Laboratorio di Economia locale dell’ateneo.

Come e quanto nei prossimi anni la tecnologia svilupperà e consoliderà il sistema delle comunicazioni e quanto i luoghi di vicinato potranno contribuire a sviluppare e consolidare le relazioni sociali ed economiche nel contesto urbano sostenibile del futuro? Questa la domanda da cui partirà il dibattito proposto da Caffexpò. Si esploreranno i luoghi del vicinato reale e virtuale, dove il vicino ed il lontano assumono significati nuovi e in parte ancora da esplorare, definendo nuovi sistemi di relazione.

Per l’occasione sarà offerto un aperitivo sostenibile.