Nell’adunanza del 16 luglio 2014 il Consiglio di amministrazione dell’Università Cattolica ha nominato i nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Giovanni Paolo II” di Campobasso, affidando la presidenza dell’ente a Maurizio Guizzardi, che ha con generosità accettato di aggiungere questo impegno a quello di direttore del Policlinico “A. Gemelli”, e conferendo ai nuovi organi lo specifico incarico di operare una profonda analisi dell’assetto organizzativo e gestionale della Fondazione, al fine di valutare la situazione attuale e i possibili scenari futuri, nel delicato contesto della sanità molisana. 

Quale nuovo direttore della Fondazione è stato chiamato Enrico Zampedri, già direttore generale della Fondazione Poliambulanza di Brescia, ruolo nel quale ha mostrato di possedere le capacità e competenze indispensabili per affrontare le criticità della struttura sanitaria di Campobasso.

Il dottor Zampedri rafforzerà il proprio impegno a favore dell’Ateneo, assicurando anche un contributo di consulenza al disegno del nuovo piano industriale del Policlinico “A. Gemelli”, che si sta elaborando a cura del management guidato dal dottor Guizzardi al fine di aggiornare gli obiettivi del precedente piano, predisposto e attuato dalla direzione del Policlinico “A. Gemelli” con efficacia e importanti risultati. 

I provvedimenti relativi all’assetto di governo del Policlinico “A. Gemelli” verranno assunti in occasione della scadenza naturale degli attuali incarichi, secondo le procedure previste dallo Statuto, che richiedono tra l’altro la previa consultazione del direttore amministrativo e del Consiglio della facoltà di Medicina e chirurgia, e in una prospettiva di continuità delle linee gestionali e di piena valorizzazione delle preziose risorse manageriali delle quali l’Ateneo oggi dispone.