Il professor Americo CicchettiIl settimo congresso nazionale di Health Technology Assement ha portato al rinnovo delle cariche sociali con il cambio della guardia al vertice della Società. Americo Cicchetti (vicepresidente vicario) è il nuovo presidente  e succede a Carlo Favaretti che rimane in seno al Consiglio direttivo come Past President. Pietro Derrico è il nuovo vicepresidente vicario nonché oresidente designato per il 2017/2020.

Il congresso che ha nominato Cicchetti alla presidenza, ha affrontato la difficile situazione economica del Paese che impone, anche nel settore sanitario, scelte decise, forse radicali, rispetto alle quali la politica non ha ancora avviato un dibattito pubblico rigoroso, trasparente e partecipato per rendere gli Italiani consapevoli della gravità del momento. Si insiste sul tema del costo del servizio sanitario nazionale senza sottolineare i risultati di salute che esso aiuta a determinare, sottovalutandone altresì il ruolo di motore dell'innovazione e di volano della crescita economica.

Secondo la Società italiana di Health Technology Assement (Sitha) le soluzioni finora proposte e, in parte adottate, non sono andate al di là dei tagli lineari a tutti i livelli del sistema. Si imporrebbe, invece, un approccio più razionale fondato su valutazioni sistematiche e approfondite delle conseguenze sanitarie, economiche, etiche e sociali delle decisioni che devono essere prese.

Gli ultimi Congressi Nazionali della Sihta hanno discusso i temi della sostenibilità del servizio sanitario nazionale, basata sull'equilibrio tra innovazione e disinvestimento, e della valutazione etica e d'impatto sociale, che dovrebbero ispirare scelte basate sul valore e l'equità.

Il 7° Congresso che si è chiuso sabato scorso a Roma, ha affrontato un tema particolarmente delicato sul piano politico: come ridefinire i livelli essenziali di assistenza, anche usando in modo sistematico l'Hta. L'orizzonte molto vicino del 31 dicembre, data entro cui, secondo il Patto per la Salute, dovrebbero vedere la luce i nuovi Lea, suggerirebbe la necessità di utilizzare proprio le metodiche di Hta quale opportuno ausilio per compiere scelte difficili e sostenibili, mantenendo le caratteristiche di universalità ed equità, operando con una visione sistemica, nella consapevolezza della complessità del sistema sanitario e della necessità di utilizzare metodi multidisciplinari e multidimensionali.


Americo Cicchetti è professore ordinario di Organizzazione Aziendale e docente Gestione delle Risorse umane al corso di laurea in Economia e Gestione delle imprese e delle Aziende sanitarie alla Sede di Roma dell’Università Cattolica (interfacoltà Medicina – Economia). Nella stessa è direttore dell’Alta Scuola in Economia e Management dei Servizi Sanitari (ALTEMS).