Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali



CattolicaNews Newsletter Rassegna Stampa Area Stampa
  • Nosedo bambino

    Milano

    Nosedo, sotto la chiesa una comunità del XV secolo

     Gli scavi degli archeologi dell’Università Cattolica hanno portato alla luce 76 scheletri e alcune monete che raccontano di una vivace realtà di ceto elevato. Il progetto potrebbe spiegare la  frequentazione dell’antica Nocetum già nel I secolo d.C.

  • Nainggolan e Astori con un piccolo paziente del Gemelli

    Roma

    Gemelli, Natale con Nainggolan e Astori per i piccoli pazienti

    I due calciatori dell’As Roma hanno portato doni e un po’ di allegria nei reparti pediatrici del Policlinico. L’iniziativa si ripete per il terzo anno grazie al legame tra l’ospedale e il club

  • monsignor Giuliodori

    Milano

    Cattolica, una culla per l’incontro tra umano e divino

    Nell’omelia della messa in preparazione al Natale, l’assistente ecclesiastico generale legge nel mistero dell’incarnazione un compito per l’ateneo: aprirsi al dinamismo culturale che illumina la storia e garantire percorsi di impegno educativo 

  • Enrico Zampedri

    Roma

    Nuovo direttore al Gemelli

    Dal 1° gennaio 2015 l’ingegner Enrico Zampedri sarà il nuovo direttore del Policlinico A. Gemelli. Il grazie dell'ateneo e del Gemelli al dottor Maurizio Guizzardi




PIACENZA

Come comunicare il valore dell’impresa

Un laboratorio nato dalla collaborazione tra l’Istituto Romagnosi e la facoltà di Economia della Cattolica. Per insegnare agli studenti l’importanza di un’efficace comunicazione economico-finanziaria

News dalle Sedi, Piacenza
Pubblicato: 07 giugno 2012

foto di gruppo ragazzi

Comunicare efficacemente conti economici e bilanci delle aziende al target degli investitori migliora il business. Questo in estrema sintesi il contenuto del percorso “Comunicare il valore dell’impresa: contributi alla crescita della trasparenza e della fiducia nei mercati dei capitali” che ha visto 30 studenti di quinta superiore dell’Istituto d’Istruzione Superiore Romagnosi di Piacenza sedersi tra i banchi dell’Università Cattolica per un laboratorio tenuto da Anna Maria Fellegara, docente di Economia aziendale della facoltà di Economia e da Luca Bagato, docente di Finanza internazionale e di Economia dei mercati monetari e finanziari.

«Il nostro desiderio - ha precisato la Fellegara, ideatrice dell’iniziativa - era quello di mettere in evidenza l’interdisciplinarietà tra competenze proprie della finanza e la capacità di comunicare, per far comprendere ai ragazzi come la comunicazione verso l’esterno abbia una rilevanza determinante, tale da poter avere effetti sulle quotazioni dei titoli».

I primi due incontri si sono svolti presso la sede piacentina della facoltà: tema del primo appuntamento la sfida aziendale della ricerca e dell'attrazione dei capitali da parte di finanziatori e potenziali investitori, sfida in cui l’azienda è chiamata a presentare efficacemente i risultati delle proprie azioni, le performance e gli assetti, gli equilibri e gli obiettivi, in modo sempre più trasparente, comprensibile, interpretabile in modo chiaro.

«Se è importante che i valori dei bilanci aziendali siano correttamente determinati e pienamente affidabili – ha spiegato nella prima parte del corso Fellegara - è anche vero che occorre agire per amplificare l'efficacia delle aziende nel comunicarli, nel renderli effettive basi di riferimento nell'assunzione di giudizi e di scelte di investimento che devono sempre più essere fondate su dati di realtà e sempre meno sulla scorta di effetti contagio, di panico o di moda, tanto labili e mutevoli quanto urlati sui media e sui canali di informazione, non solo finanziaria».

Nella seconda lezione Bagato ha spiegato ai ragazzi l’approccio di chi, in via istituzionale, interpreta, analizza e decide sui dati presentati dalle imprese. Le agenzie di rating, le banche d’affari, gli investitori cosa guardano, da cosa sono attratti e come valutano l’impresa?

Gli studenti hanno analizzato alcuni casi emblematici di comunicazione e rating aziendale evidenziando per ciascuna azienda elementi di forza e punti di debolezza: le ottime votazioni conseguite sono segnale non solo della buona preparazione raggiunta dai ragazzi, ma anche del clima costruttivo creato grazie alla collaborazione degli insegnanti dell’Istituto Superiore “Romagnosi” Moira Pieroni, Paola Paraboschi, Gabriella Vigevani e del preside Franco Balestra.

Il progetto continuerà anche il prossimo anno con il coinvolgimento dei migliori studenti delle classi e con l’approfondimento del Marketing come elemento di valorizzazione d’impresa.




Libri

Pierre Rabhi. Il contadino poeta che respira con la terra

a cura di Giovanna Salvioni, Educatt, Milano 2011, € 3,00

Lezioni di diritto pubblico

Un agevole testo di studio che si discosta dai manuali tradizionali per la voglia di semplificare strutturalmente una materia complessa