Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali



CattolicaNews Newsletter Rassegna Stampa Area Stampa
  • Kader Abdolah

    Milano

    Libri, una storia d’integrazione

    Kader Adbolah, scrittore in Iran, dopo essere fuggito in Olanda ha appreso una nuova lingua diventando uno dei maggiori narratori dei Paesi Bassi. Nella nostra intervista la forza della cultura per il dialogo e il suo #ioleggoperché

  • Ezio Franceschini

    Ateneo

    Il rettore che fece la Resistenza

    Settant’anni dalla Liberazione dell’Italia come 70 erano gli anni di Ezio Franceschini quando, ripercorrendo la sua vita, ricordò la lotta contro l’oppressore insieme all’amico Concetto Marchesi. Le iniziative dell’Ateneo per il 25 aprile

  • social street

    Milano

    Il network scende in strada

    Dopo il primo caso di Bologna le Social Street crescono in tutta Italia. A Milano sono raddoppiate in un anno le esperienze di vicinato 2.0 e gli iscritti continuano a crescere. Uno studio dei sociologi dell’ateneo

  • convenzione Transcrime polizia

    Milano

    Furti in abitazione, un modello predice le case a rischio

    Grazie alla convenzione firmata dal Capo della Polizia Alessandro Pansa e il rettore Franco Anelli, Transcrime lavorerà con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno per contrastare i fenomeni criminali




PIACENZA

Come comunicare il valore dell’impresa

Un laboratorio nato dalla collaborazione tra l’Istituto Romagnosi e la facoltà di Economia della Cattolica. Per insegnare agli studenti l’importanza di un’efficace comunicazione economico-finanziaria

News dalle Sedi, Piacenza
Pubblicato: 07 giugno 2012

foto di gruppo ragazzi

Comunicare efficacemente conti economici e bilanci delle aziende al target degli investitori migliora il business. Questo in estrema sintesi il contenuto del percorso “Comunicare il valore dell’impresa: contributi alla crescita della trasparenza e della fiducia nei mercati dei capitali” che ha visto 30 studenti di quinta superiore dell’Istituto d’Istruzione Superiore Romagnosi di Piacenza sedersi tra i banchi dell’Università Cattolica per un laboratorio tenuto da Anna Maria Fellegara, docente di Economia aziendale della facoltà di Economia e da Luca Bagato, docente di Finanza internazionale e di Economia dei mercati monetari e finanziari.

«Il nostro desiderio - ha precisato la Fellegara, ideatrice dell’iniziativa - era quello di mettere in evidenza l’interdisciplinarietà tra competenze proprie della finanza e la capacità di comunicare, per far comprendere ai ragazzi come la comunicazione verso l’esterno abbia una rilevanza determinante, tale da poter avere effetti sulle quotazioni dei titoli».

I primi due incontri si sono svolti presso la sede piacentina della facoltà: tema del primo appuntamento la sfida aziendale della ricerca e dell'attrazione dei capitali da parte di finanziatori e potenziali investitori, sfida in cui l’azienda è chiamata a presentare efficacemente i risultati delle proprie azioni, le performance e gli assetti, gli equilibri e gli obiettivi, in modo sempre più trasparente, comprensibile, interpretabile in modo chiaro.

«Se è importante che i valori dei bilanci aziendali siano correttamente determinati e pienamente affidabili – ha spiegato nella prima parte del corso Fellegara - è anche vero che occorre agire per amplificare l'efficacia delle aziende nel comunicarli, nel renderli effettive basi di riferimento nell'assunzione di giudizi e di scelte di investimento che devono sempre più essere fondate su dati di realtà e sempre meno sulla scorta di effetti contagio, di panico o di moda, tanto labili e mutevoli quanto urlati sui media e sui canali di informazione, non solo finanziaria».

Nella seconda lezione Bagato ha spiegato ai ragazzi l’approccio di chi, in via istituzionale, interpreta, analizza e decide sui dati presentati dalle imprese. Le agenzie di rating, le banche d’affari, gli investitori cosa guardano, da cosa sono attratti e come valutano l’impresa?

Gli studenti hanno analizzato alcuni casi emblematici di comunicazione e rating aziendale evidenziando per ciascuna azienda elementi di forza e punti di debolezza: le ottime votazioni conseguite sono segnale non solo della buona preparazione raggiunta dai ragazzi, ma anche del clima costruttivo creato grazie alla collaborazione degli insegnanti dell’Istituto Superiore “Romagnosi” Moira Pieroni, Paola Paraboschi, Gabriella Vigevani e del preside Franco Balestra.

Il progetto continuerà anche il prossimo anno con il coinvolgimento dei migliori studenti delle classi e con l’approfondimento del Marketing come elemento di valorizzazione d’impresa.




Libri

Pierre Rabhi. Il contadino poeta che respira con la terra

a cura di Giovanna Salvioni, Educatt, Milano 2011, € 3,00

Lezioni di diritto pubblico

Un agevole testo di studio che si discosta dai manuali tradizionali per la voglia di semplificare strutturalmente una materia complessa