La laurea magistrale in Progettazione pedagogica e formazione delle risorse ha festeggiato i suoi primi dieci anni di attività formative con tre eventi celebrativi che hanno avuto come protagonisti i talenti che negli anni sono cresciuti all’interno del percorso specialistico. Un ruolo di rilievo è stato dato anche ad alcuni enti profit e no profit che hanno accolto gli studenti del corso.   

In questi anni il percorso magistrale ha accompagnato e laureato più di cento dottoresse e dottori magistrali che hanno avuto la possibilità di collocarsi con successo all’interno di imprese, organizzazioni, servizi socio-educativi e formativi, società di consulenza, enti e istituzioni.

Il percorso si è inoltre contraddistinto per la sua generatività. Esempi di fecondità sono infatti rappresentati dall’Associazione Fabbricatempo che, nata sui banchi accademici con l’intento di conferire maggior risalto alla figura del progettista pedagogico, crea tempi e spazi per l’incontro, il dialogo e il confronto tra professionisti che operano negli ambiti sociali, educativi e formativi. A ciò si aggiunge la collaborazione con la Fondazione Asm che, attraverso l’erogazione di borse di studio destinate a studenti meritevoli, è la testimonianza di un dialogo fecondo fra istituzioni e territorio a vantaggio delle nuove generazioni di professionisti. In tale scenario si colloca anche il progetto “I don’t waste” maturato all’interno del contesto della laurea magistrale che si è configurato come un esempio concreto di multidisciplinarietà coniugando valori etici, innovazione e business.

Particolarmente significativa è stata la lectio di Felice Scalvini, assessore alle Politiche per la famiglia, la persona e la sanità del Comune di Brescia, che ha avuto per tema  “Generare un nuovo welfare” (video-intervista). Durante la seconda giornata gli studenti e i laureati hanno incontrato gli enti, le imprese e cooperative del territorio per conoscere opportunità e prospettive del mondo del lavoro.

I festeggiamenti sono terminati venerdì 4 Aprile alle Cantine Villa Franciacorta. Ospite d’eccezione dell’evento Coprogettare il futuro, tra saperi e sapori, 2004-2014 dieci anni di incontri il docente e cantautore bresciano Omar Pedrini. Durante la mattinata sono intervenuti inoltre alcuni tra i primi studenti laureati presso il corso di laurea magistrale in Progettazione Pedagogica, che hanno raccontato la loro esperienza lavorativa alla luce di un percorso di studi saldamente inserito nel mondo imprenditoriale bresciano (video).

Insieme a loro è intervenuto Mario Ubiali, amministratore delegato di un’eccellenza imprenditoriale bresciana e da Roberta Bianchi, titolare dell’azienda vitivinicola. Ha concluso il convegno il preside della facoltà di Scienze della formazione Michele Lenoci.