Doppia esperienza all'estero, come doppio è il titolo che si ottiene con le lauree Double Degree. Una ha portato, per la prima volta. dal 15 al 19 aprile 2013, le classi quinte del liceo "Gioia" (5^ A e C del linguistico) e del liceo "Colombini" di Piacenza (5^ E delle scienze sociali) a Reims in Francia per uno stage, accompagnate dalle docenti Lorelle Carini, Maria Gaeta, Maria Isa Gregori e Marisa Gabbiani. L'esperienze di orientamento presso la Reims Management School è stato possibile grazie al contributo della sede di Piacenza, partner della prestigiosa business school francese nell'ambito del programma "Double Degree".

L'esperienza alla Reims Management School è iniziata con l'accoglienza e la presentazione del  percorso della doppia Laurea da parte del direttore Ross Mac Artain e della sua vice Anne Laure Hérard. Le classi hanno continuato seguendo una lezione di economia su titoli di stato e titoli azionari, insieme agli studenti della classe1 dell'Università francese, formata da ragazzi tedeschi, messicani, italiani. Nel pomeriggio le classi hanno potuto usufruire della lezione sui "cliché", coinvolgendo gli allievi con una scheda pedagogica appositamente creata per loro. Alla fine del progetto sono state visitate le cantine Pommery per comprendere dal vivo come viene gestita un'azienda. Questa visita è stata ancora più apprezzata per il fatto che negli ottocento metri delle antiche cantine si esponevano opere d'arte moderne, incluse opere dell'artista Buren. L'esperienza è stata giudicata dagli allievi piacentini altamente formativa per il contatto con un ateneo straniero e interessante perché ha permesso di  approfondire la conoscenza della Doppia Laurea dell'Università Cattolica di Piacenza. 

La seconda esperienza all'estero ha coinvolto 25 studenti del Liceo Scientifico "Respighi" di Piacenza che hanno partecipato, dal 21 al 24 Aprile scorso, a un importante scambio culturale presso l'ateneo tedesco di Reutlingen. Il soggiorno,  promosso  facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede piacentina dell'ateneo, e dall'European Business School (Esb) di Reutlingen, ha voluto anche quest'anno far conoscere direttamente agli studenti delle classi terminali l'eccellente collaborazione accademica bilaterale tra le due università, le possibilità formative e le prospettive professionali per chi sceglie di intraprendere studi economici internazionali presso la facoltà di Economia e Giurisprudenza di Piacenza nell'ambito della Doppia Laurea.

Durante le tre giornate i partecipanti italiani, che hanno condiviso l'esperienza con altri gruppi di giovani provenienti da alcune scuole superiori del Baden Württemberg, hanno visitato il Campus universitario tedesco, incontrato docenti e studenti di diverse nazionalità e hanno visitato l'azienda Fischer ­­- Trezza a Stoccarda, leader nell'importazione di vini pregiati italiani in Germania.  Gli studenti piacentini hanno avuto modo di  toccare con mano l'importanza dei rapporti economici tra Italia e Germania  e di  constatare  quanto  un curriculum universitario  basato su una  solida  preparazione economica  e linguistica possa  far accedere, soprattutto in periodi di crisi, a significative opportunità internazionali e a ottimi sbocchi professionali, a cui corrispondono alti livelli retributivi.

La doppia laurea Italo-Tedesca dell'Università Cattolica di Piacenza rappresenta sul  territorio un percorso formativo unico e prestigioso. LA Esb si è infatti aggiudicata anche quest'anno, per la decima volta consecutiva, la prima posizione nel ranking delle migliori università del paese (settimanale economico "Wirtschaftswoche", 8 Aprile 2013). I docenti che hanno accompagnato e assistito gli studenti delle scuole superiori durante tutto il soggiorno sono state Elena Loranzi (Università Cattolica di Piacenza e Liceo Scientifico "Respighi") e Fausta Cattivelli (Liceo Scientifico "Respighi"), mentre in  Germania docenti e studenti sono stati accolti e guidati in questa esperienza da Nello Gaspardo, docente di Relazioni Internazionali presso l'Università di Reutlingen.

La Doppia Laurea in Management Internazionale, fiore all'occhiello della sede di Piacenza dell'Università Cattolica e unico progetto in Italia, permette agli studenti, dopo un primo biennio di studi trascorso a Piacenza e un secondo svolto a scelta in Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Messico o Stati Uniti, di conseguire contemporaneamente tre titoli di studio, due nazionali -Laurea di Primo Livello in Economia Aziendale e Master di primo livello in Management Internazionale - e la laurea del paese estero. Il programma didattico prevede lo svolgimento di due stage obbligatori e risponde appieno alle richieste delle aziende sia in Italia che all'estero, permettendo un rapido e proficuo inserimento nel mondo del lavoro dei suoi laureati.