Nei giorni scorsi il colosso della logistica mondiale, Dhl, è stato al centro della testimonianza aziendale che la sede di Piacenza dell’Università Cattolica ha proposto ai suoi studenti del corso di laurea magistrale in Gestione d’azienda. Il seminario dal titolo “Strategie di successo per le imprese di servizi”, organizzato dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza in collaborazione con il Servizio Stage & Placement e coordinato da Elena Zuffada, docente di Service Management, ha avuto come relatore Giulio Serra, vice president Marketing & Sales di Dhl Global Forwarding Italia, con una interessante testimonianza sulle strategie di successo.

Ma che cosa si nasconde dietro una realtà che ha cominciato la sua scalata in modo molto semplice, quasi 200 anni fa? Quale è il segreto di tanto successo? Secondo Serra sta «nella visione che hanno avuto i suoi fondatori. Avevano in mente un progetto preciso fin da subito e si sono impegnati per farlo diventare realtà. Questo è ciò che guida gli esseri umani, un obiettivo, anche poco realizzabile agli inizi, ma che però prende forma a piccoli passi». È da tanta convinzione che ne è uscito un colosso che attualmente controlla il 5 per cento dei trasporti globali ed è il numero uno nel campo della logistica.

L’intervento di Serra si è concluso con l’incoraggiamento agli studenti presenti di «avere delle visioni e prendersi delle responsabilità per concretizzarle in quanto siete la classe dirigente del futuro, e con la forza di volontà potete farlo».