Radio MariaGiovedì 9 luglio dalle 10.15 alle 12 andrà in onda sulle frequenze di Radio Maria – 107.9 in Lombardia – la rubrica “Cantiere delle scelte: orientamento scolastico, professionale e universitario”  a cura dell’Istituto Giuseppe Toniolo. La puntata di giovedì sarà dedicata, tra gli altri temi, anche alle borse di studio e alle agevolazioni economiche messe a disposizione dall’Università Cattolica che, in sinergia con l’Istituto Toniolo ed Educatt, anche quest’anno sono andate incontro a un significativo incremento grazie alla manovra straordinaria.

A parlarne, tra gli altri ospiti, saranno Alessia Cordini, dell’Ufficio accoglienza studenti e agevolazioni economiche di Educatt, Federica Terzaghi, del Servizio Orientamento e tutorato dell’Università Cattolica, e Gaetano Manara, studente al quarto anno di Filosofia, borsista dell’Istituto Toniolo.

Si tratta di uno spazio, ogni secondo giovedì del mese in diretta da un anno, curato da Federica Vernò, dell’Istituto Toniolo, e condotto da Francesca Minonne e Mattia Pivato, dedicato all’orientamento scolastico, universitario e professionale, che si articola in una tavola rotonda – composta da docenti, professionisti, psicologi, studenti universitari e laureati – cui seguono le domande degli ascoltatori. I temi trattati riguardano sia approfondimenti specifici su singole facoltà universitarie sia temi trasversali relativi all’orientamento universitario in entrata e in uscita. Il tutto con uno sguardo sempre rivolto al mercato del lavoro.  I dati presentati sui quali si fondano le riflessioni proposte di volta in volta sono tratte dal Rapporto Giovani, un osservatorio permanente, promosso dall’Istituto Toniolo,  sui giovani dai 18 ai 29 anni (www.rapportogiovani.it).