È stato il Liceo Scientifico “Leonardo” di Brescia ad aggiudicarsi l’undicesima edizione della “Disfida matematica” organizzata dal dipartimento di Matematica e Fisica della sede bresciana dell’Università Cattolica e valida per le semifinali delle Olimpiadi nazionali che si disputeranno a Cesenatico dal 7 al 10 maggio.

Gli studenti del Leonardo hanno battuto sul filo di lana i concittadini del Copernico che avevano condotto la gara sempre in vantaggio per oltre due ore. La medaglia di bronzo è andata al liceo scientifico Moretti di Gardone Valtrompia.

Alla Disfida hanno partecipato trenta squadre provenienti dalle province di Cremona, Lodi, Monza, Bergamo, Parma e Lecco, per un totale di duecento studenti. Di queste nove prenderanno parte alla semifinale poiché per ben tre anni è stato l’istituto bresciano Copernico ad aggiudicarsi le olimpiadi nazionali di matematica.

«L’obiettivo - spiega il preside della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Alfredo Marzocchi - è quello di attirare interesse sulla matematica vista come lavoro di squadra: contrariamente a quanto si crede, molte ricerche in ambiente scientifico nascono e si sviluppano dal colloquio tra due o più ricercatori».