Gli attori Tosca D’Aquino, Beatrice Fazi, Roberto Ciufoli ed Enzo Salvi sono stati i testimonial della Campagna “Dona il sangue, dona la vita”, promossa dall'Associazione Franco Sensi e dalla Regione Lazio, la cui prima tappa si è svolta lo scorso 24 maggio presso il Servizio di Emotrasfusione del Policlinico A. Gemelli.

I volti noti del piccolo schermo e delle scene teatrali, accompagnati dalla signora Maria Sensi, hanno partecipato attivamente all’iniziativa donando il sangue e, assistiti dai medici trasfusionisti del Gemelli, hanno incoraggiato i cittadini sull’importanza di questo semplice gesto di solidarietà che può salvare molte vite.

La prima giornata della Campagna di sensibilizzazione della donazione del sangue, che ha coinvolto oltre il Policlinico Gemelli e l’Umberto I, si inserisce in un ampio progetto che coprirà varie zone della capitale e prevede nove giornate di raccolta sangue, in diverse strutture ospedaliere di Roma, secondo un calendario programmato fino a ottobre 2014.

Globuli rossi e piastrine non possono essere prodotti in laboratorio. Solo la donazione volontaria, libera e gratuita rende possibile la terapia trasfusionale, che è una cura in molti casi salvavita. Il sangue donato infatti è necessario per pazienti, spesso bambini, con malattie del sangue e tumori, come le leucemie, per pazienti in gravi condizioni dopo un incidente o che devono subire interventi di chirurgia generale o trapianti d’organo.

«Donare il sangue - afferma la professoressa Gina Zini, direttore del Servizio di Emotrasfusione del Policlinico Gemelli, che si avvale anche dell’aiuto dei volontari del Gruppo Donatori Sangue “Francesco Olgiati” - è una sfida civile che ha come obiettivo quello di eliminare il problema della carenza di sangue nella nostra Regione soprattutto nel periodo estivo».