“Percorsi educativi ieri e oggi”: è il tema dei seminari, iniziati lo scorso 30 marzo, organizzati nell’ambito del corso di laurea magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per i minori della facoltà di Scienze della Formazione di Piacenza.  Il ciclo ha preso il via con l’incontro sul tema “A due voci. Incontri e storie di migrazioni al femminile”, che ha affrontato questa idea di fondo: esiste un modo specifico e particolare con cui le donne affrontano la partenza dal Paese d’origine, si organizzano in altri contesti di vita, individuano priorità e strategie con cui stabilire legami e radicarsi in territori sconosciuti. L’incontro ha provato rispondere a partire da narrazioni di vita vissuta. Uscire dai propri confini, promuovere il confronto con l’altro e progettare insieme è dimensione privilegiata per fare della responsabilità e della cittadinanza un’esperienza concreta. Il seminario, in cui sono intervenute Vincenza Pellegrino della Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste, Elisabetta Musi e Alessandra Augelli dell’Università Cattolica, ha anche dato voce a storie di migrazione realizzate da donne di diverse culture.

L’incontro è stato anche occasione per illustrare il percorso formativo realizzato dalla Provincia di Piacenza e dall’Università Cattolica, che ha visto donne straniere, appartenenti a diverse associazioni multiculturali del territorio, ritrovarsi a discutere sui temi della nascita e del cambiamento, delle differenze di genere, della comunità e della saggezza. Il progetto ha dato vita a un kit formativo, presentato e distribuito al termine del seminario. Si tratta di un cofanetto contenente materiali per la formazione analoghi a quelli utilizzati durante il percorso e documenti che riferiscono delle riflessioni compiute: un “Diario degli appunti di viaggio”, una cartina da utilizzare per un gioco a dadi, quattro quaderni dedicati ai quattro temi affrontati, un cd rom con le schede di lavoro da utilizzare per altre esperienze. Oltre a fare memoria dell’esperienza, il kit intende fornire la possibilità di rinnovarla, mantenendo il rigore della documentazione e la magia del cammino, fatta di scoperte, incontri, e piccole avventure.

Gli altri appuntamenti del ciclo sono fissati per il 7 aprile, con il convegno “La Patria scuola”, il 10 maggio, sul tema “Crescere in internet” ed il 18 maggio su l’ “Adolescenza raccontata”.
Per informazioni contattare il Servizio Formazione Permanente allo 0523/599194 email: ser.formpermanente-pc@unicatt.it .