Per il quarto anno i cori dei più prestigiosi college inglesi hanno regalato le loro note all’aula magna dell’Università Cattolica e già si annunciano altri importanti formazioni d’oltremanica per le prossime edizioni. Quest’anno l’evento è stato particolarmente importante per la presenza di Tim Brown, uno dei più importanti direttori al mondo.

Brown ha diretto il 24 giugno, in apertura delle celebrazioni per la festa del Sacro Cuore, il Chapel Choir del Robinson College Cambridge. La giornata ha avuto una particolarità rispetto alla presenza dei gruppi degli anni passati: il seminario col coro Note d’Inchiostro dell’Università Cattolica, che ha eseguito due mottetti nel concerto serale insieme al coro inglese, oltre alla presenza del prestigioso direttore, uno dei più prestigiosi sulla scena mondiale.

Nel primo pomeriggio, a porte aperte in Aula Magna, il nostro coro universitario e quello inglese sono stati guidati in un percorso di approfondimento vocale e di prassi corale dalla maestria di Tim Brown, capace di catalizzare gli entusiasmi degli studenti e abile nel portare i due cori a una eccellente fusione. I coristi hanno potuto vivere in prima persona il lavoro che normalmente viene tenuto nei college britannici e hanno potuto fare conoscenza dei colleghi inglesi.

Nel concerto serale, alla presenza del rettore Franco Anelli, dell’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori, di numerosi professori e dirigenti e del console di Sua Maestà, Vic Annels, il coro del Robinson College ha fatto vivere al pubblico un bellissimo viaggio musicale comprendente brani di musica sacra inglese dal XVI secolo fino ai giorni nostri. Il coro Note d’Inchiostro ha eseguito insieme al coro inglese il mottetto di Tallis “If ye love me” (guarda il video) e il Sanctus a quattro di Byrd.
 
Nell’occasione è stato entusiasmante assistere all’utilizzo dei tre strumenti musicali presenti in aula magna: il grande organo Oberlinger in cantoria, l’organo positivo e il pianoforte Bösendorf, strumenti che fanno parte del grande e prezioso patrimonio che l’Università Cattolica possiede.

Al termine del concerto grande la soddisfazione dei presenti: il coro di Cambridge si è complimentato con la nostra Università per l’attenzione alla musica; il coro Note d’Inchiostro è stato diretto da un grande musicista come Tim Brown e il pubblico ha avuto l’annuncio che il prossimo anno sarà presente il King’s College di Londra.