Mantenere viva la collaborazione e migliorare costantemente il coordinamento tra i membri per una gestione sempre più efficiente dei programmi internazionali offerti dal network. È lo scopo del meeting autunnale dell’International Partnership of Business Schools (Ipbs), di cui la sede di Piacenza dell’Università Cattolica è membro fondatore, che si è riunito alla North Carolina State University di Raleigh alla fine del mese scorso. Due volte all’anno, infatti, i soci ospitano a rotazione gli incontri del network.

Fondato nel 1974, Ipbs è un consorzio di business school internazionali, che operano in Italia, Irlanda, Messico, Spagna, Francia, Germania, Brasile e Stati Uniti, e offre agli studenti delle istituzioni partner l’opportunità di un’esperienza internazionale sotto il profilo accademico, culturale e linguistico, all’interno del Progetto Double Degree e del master in International Management (Mim), quest’ultimo completamente erogato in lingua inglese.

Al meeting si è unito quest’anno il Rollins College (Orlando, Florida), nuovo partner americano, dopo Northeastern University di Boston e North Carolina State University di Raleigh. Sono inoltre in corso le trattative con la University of San Diego (San Diego, California), che per la prima volta ha preso parte al meeting.

L’Università Cattolica era rappresentata da tre docenti della facoltà di Economia e Giurisprudenza che fanno parte della Commissione Double Degree: Laura Zoni, direttrice del programma, Maurizio Baussola e Emanuele Vendramini. Approfittando dell’incontro con i vari colleghi internazionali i professori hanno fatto conoscere la sede di Piacenza e promosso il Progetto Double Degree anche ad alcune scuole americane.

L’ingresso di nuovi partner rispecchia l’impegno della facoltà nella ricerca continua di nuove destinazioni e nuovi sbocchi per i suoi studenti, e l’identità internazionale che si sta affermando sempre più nel campus piacentino. Questo impegno si desume anche dai dati statistici di un’indagine online alla quale, ogni anno, l’Università Cattolica partecipa.

Si tratta di Trendence Graduate Barometer, la più grande indagine studentesca europea che coinvolge più di 300.000 studenti e circa 1.000 università in 24 paesi. Lo studio riguarda la formazione universitaria e la futura carriera lavorativa degli studenti di Economia. Dai dati raccolti per il 2014 dall’istituto europeo di ricerca Trendence con sede a Berlino, emerge un profilo della facoltà caratterizzato da un’ottima reputazione tra le aziende e una valida assistenza per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Ottimi anche i rapporti con le aziende, elevati la qualità dell’insegnamento e i contenuti e la struttura dei corsi di studio. Infine, gli studenti hanno sottolineato il grande orientamento internazionale, espresso nelle relazioni con i partner esteri e nell’ampia gamma di progetti internazionali offerti agli studenti, un buon funzionamento dei servizi amministrativi e una buona qualità delle infrastrutture universitarie. Tutti questi aspetti hanno contribuito ad aumentare la reputazione della facoltà e il prestigio della sede piacentina, in Italia e all’estero.

Con la Doppia Laurea in Management Internazionale (D-Dint), prevista nell'ambito del corso di laurea in Economia aziendale - curriculum in Management internazionale, gli studenti possono trascorrere i primi due anni di studio nella sede di Piacenza e i successivi due in una delle università partner ottenendo, al termine del programma, tre titoli di studio di cui uno straniero, nonché di vivere due esperienze di stage sia in Italia sia all’estero. Il programma è sostenuto dalla Camera di Commercio di Piacenza, dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e dalla Fondazione Lino Tollini.

Nell’anno accademico in corso sono stati selezionati 39 studenti italiani, partiti per la prima volta verso le destinazioni del Progetto Double Degree in Management internazionale alle quali, a partire da ottobre, si è aggiunta la Martha and Spencer Love School of Business (Elon University, Raleigh). In totale, gli studenti italiani impegnati nella Doppia Laurea sono attualmente 70, mentre nel campus piacentino sono presenti in tutto 53 studenti internazionali provenienti dalle Business School con le quali l’Università Cattolica ha firmato l’accordo di Doppia Laurea. Il percorso è particolarmente sfidante e selettivo.

Prossimo appuntamento Ipns: Sao Paulo do Brasil. Il meeting si svolgerà a Piacenza a ottobre 2015.