Urp EducattCome sostiene Richard Normann - uno dei più profondi pensatori in campo manageriale - «spessissimo la differenza fra il successo e l’insuccesso consiste nella capacità di coinvolgere il cliente in modo appropriato ed emotivo». È proprio tenendo presente l’importanza del coinvolgimento dei suoi stakeholder nella valutazione e nel miglioramento dei servizi offerti, che Educatt ha deciso di dare avvio a una nuova funzione di ascolto dell’utenza e valutazione dei bisogni.

Avvicinabile, per scopi e funzioni, a quello che nell’ambito della pubblica amministrazione si chiama Urp (Ufficio relazioni con il pubblico), il nuovo servizio - che prevede sia uno spazio fisico in cui gli utenti potranno essere ricevuti su appuntamento, sia uno spazio web - si pone molti obiettivi, complementari tra di loro: innanzitutto incrementare la trasparenza e l’accessibilità dell’amministrazione mettendo a disposizione dei portatori di interesse un ulteriore punto di contatto con l’ente, che sia in grado di veicolare tutte le informazioni necessarie a migliorare la conoscenza e la fruizione dei servizi. In questo modo sarà dunque possibile controllare da vicino il grado di soddisfazione relativo alle diverse attività e di conseguenza incrementare, o avviare, pratiche virtuose per il miglioramento costante delle prestazioni offerte. Gli strumenti che gli utenti avranno a disposizione per comunicare con l’Ente saranno di diverso tipo: oltre allo sportello e allo spazio web dedicato, anche questionari e interviste sulla soddisfazione.

Educatt compie così un altro passo nella direzione del dialogo con l’utente, l’unica via per avere un riscontro veritiero sulla propria attività e sulle esigenze di chi ne fruisce e anche uno stimolo prezioso per tutti coloro che ogni giorno lavorano per garantire a tutti il «diritto di studiare bene e con successo». (m.v.)

Info: www.educatt.it/dialogo