Il rapporto tra etica ed economia come chiave per l’analisi e la ricerca di soluzioni per la crisi, avendo sempre come riferimento la persona umana. Intorno a questo tema il 22 aprile, nella sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si è svolto il convegno dal titolo “La Finanza di fronte all’umano”. L’incontro, promosso dalla facoltà di Economia, si inserisce nell’ambito della Settimana dell’Economia promossa dal Vicariato di Roma.

L’incontro ha avuto per oggetto, in particolare, il rapporto tra la finanza e l’etica. Ha aperto i lavori il preside della facoltà di Economia Domenico Bodega. Lorenzo Caprio, docente di Finanza Aziendale all’Università Cattolica e curatore del libro Una finanza per lo sviluppo. Quello che la crisi ci ha insegnato, ha evidenziato gli errori etici che hanno concorso allo sviluppo della crisi, sottolineando come l’autonomo funzionamento del mercato non possa garantire il soddisfacimento di alcune necessità etiche imprescindibili.

Don Luigi Salutati, docente di Teologia morale all’Università Urbaniana di Roma, ha illustrato il contributo della Dottrina sociale della Chiesa nel declinare nella quotidianità alcuni principi etici dell’economia. Il ruolo delle banche e il complesso tema dell’inclusione finanziaria sono stati affrontati da Davidia Zucchelli, dell’Ufficio Studi di Intesa Sanpaolo. Bianca La Rocca, dell’Associazione Sos Impresa (Confersercenti) Lazio, ha illustrato il ruolo svolto dalle associazioni nel supporto e nell’assistenza delle persone e delle società vittime del racket e dell’usura.

All’incontro hanno partecipato i docenti Gianpiero Fumi e Don Riccardo Bollati dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il direttore della sede di Roma Fabrizio Vicentini. Ha moderato l’incontro il professor Stefano Bozzi, coordinatore del corso di laurea magistrale in Management dei Servizi.