Sognate in grande: questo il messaggio che Stefano Bertuzzi (nella foto), laureato della facoltà di Agraria e oggi Ph.D., M.P.H. Executive Director dell’American Society for Cell Biology e ospite d’onore della festa di laurea 2014, ha lasciato ai giovani laureati riuniti nella cattedrale di Piacenza per l’evento celebrativo di consegna dei diplomi di laurea.

Una festa in stile anglosassone con i laureati in toga e tocco, e con la comunità universitaria, fatta di docenti, ricercatori e personale amministrativo che, insieme ai famigliari, si sono stretti intorno ai ragazzi per celebrare una tappa importante del loro percorso formativo e professionale.

La giornata è cominciata con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio monsignor Gianni Ambrosio. «Penso alla vostra fatica, alla passione per lo studio, alla gioia di conoscere, di indagare la realtà che ci circonda senza fermarsi solo a quello che appare - ha sottolineato il Vescovo nell’omelia -. Mi congratulo con voi e con chi ha contribuito alla vostra formazione, dai genitori ai docenti: solo con la fatica - ha poi aggiunto - possiamo ottenere risultati, solo con essa possiamo far fronte alle difficoltà della vita». «La vostra - ha augurato infine monsignor Ambrosio - sia sempre verde e profumata come la corona di alloro che tradizionalmente cinge il capo dei laureati».

Il lancio del tocco davanti al Duomo di PiacenzaAl termine della celebrazione eucaristica è intervenuto Mauro Balordi, direttore della sede di Piacenza e Cremona dell’Università Cattolica: «La speranza è che non dimentichiate l’Università Cattolica, anzi che vi sentiate parte dell’ateneo - ha dichiarato -. L’augurio per il vostro futuro è che possiate dimostrare ciò che valete e che possiate contribuire a far uscire dalla crisi il nostro Paese».

Balordi ha poi introdotto Stefano Bertuzzi, che è andato subito al cuore del suo discorso, con cui ha colpito e commosso gli oltre 1.000 presenti in cattedrale: «Oggi è un inizio e non una fine - ha esordito -. Se c’è una cosa che vorrei vi ricordaste è il fatto che ora è il momento di attivare tutte le vostre sinapsi e non c’è un libro da seguire. Avete tante opportunità ed anche tante sfide in questo momento: non accontentatevi di piccoli progetti. Sognate in grande».
[leggi l'intervento]

La cerimonia è proseguita con la consegna dei diplomi di laurea da parte dei presidi di facoltà – Annamaria Fellegara per Economia e Giurisprudenza, Michele Lenoci per Scienze  della formazione e Lorenzo Morelli e del presidente del corso di laurea in Giurisprudenza Antonio Albanese.

Al termine foto ricordo e lancio dei tocchi sul sagrato della cattedrale.