Quattordici spettacoli, 286 studenti di licei italiani e 33 docenti accompagnatori. Sono i numeri del primo Festival milanese Thauma. Teatro antico in scena, promosso dal Cit dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal 23 al 26 marzo al Teatro della Parrocchia San Francesco di Sales.

La giuria, composta da esperti teatrali e da una componente del pubblico, si è trovata ad affrontare una difficile scelta per decretare i vincitori, data l’alta qualità e l’originalità di tutte le proposte, dal saggio più essenziale nelle mirate scelte sceniche allo spettacolo maggiormente costruito. Analogo imbarazzo nella graduatoria dei progetti e delle realizzazioni scenografiche. Alla fine, senza negare apprezzamento per i saggi laboratoriali che hanno rivelato i passi iniziali di alcune scuole in un percorso di formazione alla teatralità dei testi drammaturgici classici, la giuria ha ritenuto opportuno premiare il valore degli spettacoli che, avendo già a monte uno sperimentato percorso di studio della messinscena, hanno presentato spettacoli di un alto livello scenico.


PREMI AI TRE MIGLIORI SPETTACOLI

Primo premio al Liceo A. Manzoni di Milano per Troades: oratorio per le vittime della violenza nel percorso dell’umanità

Giudizio: Lo spettacolo è ritenuto originale ed efficace nella composizione degli snodi drammaturgici, interpretato con consapevolezza dagli attori dai quali emerge il ruolo della protagonista Ecuba, Federica Villareale, che ha dato tensione all’intera rappresentazione, dimostrando una forte presenza scenica. La giuria ha apprezzato, nella messinscena, la cura nella ricerca simbolica dei colori. In coerenza con le intenzioni della rappresentazione, nella scena di apertura, la regia ha universalizzato il tema della prigionia di guerra presentando un efficace lamento corale di prigioniere africane, in cui sono riconoscibili riferimenti alla contemporaneità, ma in una dimensione efficacemente extra-temporale e pertanto poetica.

Premio: Una coppa, un attestato e biglietti per tutta la compagnia per uno spettacolo al Teatro Carcano Una pura formalità con Glauco Mauri, in data da concordare (patrocinato dal Teatro Carcano di Milano)

Secondo premio al Liceo Carducci di Milano per Adelphoe di Terenzio

Giudizio: Si è apprezzata l’originale riscrittura drammaturgica del testo terenziano, con una regia che attualizza in forma moderna la pratica di contaminazione del teatro terenziano, con una buona capacità di valorizzare tutte le presenze attorali. Vivacità e ritmo incalzante trattenendo l’attenzione del pubblico, con omogenee capacità  di recitazione da parte degli attori, dai quali emerge la qualità di interpretazione di Ctesifone da parte di Francesco Gentile. Si è riconosciuto un punto debole nei cedimenti di stampo televisivo.

Premio: Una coppa, un attestato e biglietti a tutta la compagnia per tre spettacoli dell’Associazione Kerkís. Teatro Antico In Scena, da maggio a dicembre 2015  (patrocinato dall'Associazione Kerkis. Teatro Antico In Scena).

Terzo premio al Liceo Massimiliano Massimo di Roma per Medea Medee

Giudizio: La riscrittura drammaturgica riprende il personaggio di Medea percorrendo l’arco storico delle sue vicende a partire dalla saga argonautica, con un efficace adattamento di più rivisitazioni del personaggio di Medea (dai testi di Ovidio, Euripide, Seneca e Christa Wolf). Interessante l’intenzione di presentare attraverso un oggetto simbolico quale la collana i tanti volti mitici di Medea, con una realizzazione complessivamente buona. Assente la dimensione corale.

Premio: Una coppa, un attestato e biglietti a tutta la compagnia per due spettacoli dall'Associazione Kerkis. Teatro Antico In Scena), da maggio a dicembre 2015 (patrocinato dall'Associazione Kerkis. Teatro Antico In Scena).

PREMI AI MIGLIORI ATTORI E ATTRICI

Primo premio al Coro di Rosso Tebe Liceo Classico Berchet di Milano

Giudizio: Si è apprezzata la presenza attorale di un numeroso eterogeneo coro capace di trovare unità in scena con un’interessante rivisitazione in dimensione corale del testo Edipo Re di Sofocle. Il coro è riuscito a rendere sulla scena l’originaria dinamica teatrale in cui i personaggi si distaccano dal coro dialogando, per poi rientravi.

Premio: Due targhe di riconoscimento, due buoni da 50 euro di acquisto da Vita e Pensiero, la possibilità di partecipare al Laboratorio di Drammaturgia Antica, Studio per la messinscena dell'Alcesti di Euripide, che si svolgerà da ottobre a dicembre 2015 (premi patrocinati dall’Università Cattolica).

Secondo premio a Claudio Scagliarini nel personaggio di Creonte dello spettacolo in Antigone del Liceo De Sanctis di Trani, Bari

Giudizio: Convincente rappresentazione della figura di Creonte, resa con efficace presenza scenica e immedesimazione nella follia dell’esercizio tirannico del potere, che lo porta alla distruzione della città, dei propri affetti e di se stesso, interpretato in coerenza con la linea di lettura del testo proposto dalla regia.

Premio: una targa di riconoscimento, un invito alla prova generale dello spettacolo Baccanti di Euripide il 26 maggio 2015 al Teatro San Lorenzo alle Colonne con la possibilità di partecipare al Laboratorio di Drammaturgia Antica, Studio per la messinscena dell'Alcesti di Euripide,  che si svolgerà da ottobre a dicembre 2015 (premi patrocinati dall’Università Cattolica).

PREMI ALLE MIGLIORI ATTRICI

Primo premio al Coro delle Supplici di Eschilo del Liceo classico collegio Don Bosco di Borgomanero

Giudizio: È stata apprezzata la studiata coralità nell’unisono delle voci e delle coreografie per una tragedia corale come le Supplici, la cui rappresentazione è risultata piacevole ed interessante. Valori aggiunti, la ricercata coerenza e non monotonia di costumi analoghi ma non identici per le protagoniste, che durante la rappresentazione hanno mostrato la capacità di rompere la  quarta parete con un efficace coinvolgimento del pubblico.

Premio: Due targhe di riconoscimento, due buoni da 50 euro di acquisto da Vita e Pensiero, la possibilità di partecipare al Laboratorio di Drammaturgia Antica, Studio per la messinscena dell'Alcesti di Euripide,  che si svolgerà da ottobre a dicembre 2015 (premi patrocinati dall’Università Cattolica).

Secondo premio a Maria Antonietta Tancredi nel personaggio di Andromaca nello spettacolo Troadi di Euripide del Liceo Classico Cagnazzi di Altamura, Bari

In un ruolo delicato e complesso come la figura di Andromaca l’attrice ha saputo esprimerlo in modo toccante e composto con una capacità di presenza scenica capace di raggiungere la platea.

Premio: una targa di riconoscimento, un invito alla prova generale dello spettacolo Baccanti di Euripide il 26 maggio 2015 al Teatro San Lorenzo alle Colonne con la possibilità di partecipare al Laboratorio di Drammaturgia Antica, Studio per la messinscena dell'Alcesti di Euripide,  che si svolgerà da ottobre a dicembre 2015 (premi patrocinati dall’Università Cattolica).

PREMI AI PROGETTI E ALLE REALIZZAZIONI SCENOGRAFICHE

Primo premio
Costumi ideati per gli spettacoli Antigone e Troadi di Euripide da parte del Liceo Cagnazzi di Altamura

Giudizio: Le Troadi a cui abbiamo assistito dimostra, a monte, la consapevolezza di uno studio scenografico integrale e ne trasmette l’organicità. Dal progetto esposto emergono intuizioni che si tramutano in interessanti invenzioni stilistiche e sperimentazioni, nonostante il liceo Cagnazzi abbia preferito presentare per l’esposizione un metodo di lavoro applicato all’Antigone di Sofocle piuttosto che la progettazione dello spettacolo Troadi di Euripide messo in scena con costumi ed elementi scenografici comunque apprezzati.

Premio: Una targa di riconoscimento (premio patrocinato dall’Università Cattolica del S.C.), la possibilità di  partecipare a un workshop su soggetti scenografici organizzato da Zorba. Officine creative, Milano in data e modalità da concordare.

Secondo premio
Costumi ideati per lo spettacolo Medea-Medee del Liceo Massimiliano Massimo di Roma
Giudizio
: Dalla presentazione del progetto emerge lo studio e la traduzione degli elementi di scena e di costume rappresentati con buona capacità realizzativa di alcuni elementi, tra cui si è apprezzata la ricostruzione del vello d’oro.

Premio: Targa di riconoscimento  e invito alla prova generale dello spettacolo Baccanti di Euripide il 26 maggio 2015 al Teatro San Lorenzo alle Colonne (patrocinio dell’Università Cattolica).

Terzo premio
Costumi ideati per lo spettacolo Alcesti di Euripide del Liceo Parini

Giudizio: La presentazione del progetto evidenzia un’attenta ricerca storica dei costumi e un’interessante divagazione nel disegno della scena, curata nei dettagli e presentata attraverso modellini. Purtroppo, a differenza dei concorrenti, tale buona progettazione non ha proposto in mostra la realizzazione di alcun costume od oggetto, né è stata tenuta in considerazione per la realizzazione scenica.

Premio: Una targa di riconoscimento (patrocinio dell’Università Cattolica)