Fondazione Brescia Musei e Università Cattolica del Sacro Cuore, con un accordo quadro firmato ufficialmente il 9 giugno, danno l’avvio a un rapporto di stretta collaborazione finalizzato alla realizzazione congiunta di numerose attività. L'intesa è stata siglata dal presidente della Fondazione Massimo Minini e dal direttore di sede dell'ateneo Giovanni Panzeri, alla presenza di Laura Castelletti, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Brescia (nella foto da sinistra a destra).

I progetti che saranno condivisi rientrano negli ambiti delle attività sia culturali che scientifiche, della formazione e della didattica, con una particolare attenzione verso studi e ricerche specifiche.

Le aree tematiche relative alle attività culturali che coinvolgeranno gli studenti saranno molteplici: dalla ricerca scientifica all’ideazione e gestione di un evento culturale, dalla mediazione culturale e linguistica alle nuove tecniche di comunicazione e promozione, comprese le attività educative e di counseling.

Particolare impegno da parte di entrambi gli enti sarà riservato a favorire la collaborazione reciproca nella realizzazione della ricerca con orizzonti pluriennali e  tramite tesi di laurea e di dottorato di ricerca, oltre che di attività di formazione e didattica come stage e tirocini, esercitazioni, attività e corsi di formazione post-diploma e post-laurea, conferenze, dibattiti e seminari, percorsi e iniziative di formazione ed educazione anche non formale.

A completare le già numerose attività, i due enti si propongono di favorire la collaborazione reciproca per studi, consulenze tecnico – scientifiche, nonché per la partecipazione congiunta a programmi di ricerca finanziati, sia a livello nazionale che internazionale.

Un accordo significativo, che sancisce una collaborazione, grazie a cui l’università offrirà ai propri studenti una formazione sul campo attraverso l’esperienza diretta nell’ambito dei beni e delle attività culturali. Dall’altra la Fondazione Brescia Musei beneficerà del sostegno importante dell’Università Cattolica, nell’impegno della continua valorizzazione dei Beni e delle attività che gestisce e  promuove.

L’avvio di questo percorso di collaborazione è iniziato circa un anno fa con la mostra “Arte cinetica”, ospitata negli spazi espositivi della Sala dell’affresco, nel Museo di Santa Giulia.