Laboratori estivi di fisica a BresciaUn modo diverso per trascorre le vacanze e per respirare un po’ di aria universitaria. I migliori studenti provenienti da licei scientifici, classici e tecnologici di numerose città italiane, fino a venerdì 10, frequenteranno il campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia per prendere parte a laboratori e corsi intensivi di fisica promossi dalla seconda edizione del Progetto di Eccellenza: L’Università a Scuola/A Scuola di Università. Le lezioni, organizzate dalla facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali con il contributo della Fondazione della Comunità Bresciana.

Il Laboratorio estivo di Fisica, giunto alla XV edizione, è organizzato dal Servizio Orientamento con il supporto tecnico di I-Lamp, il centro di ricerca interdisciplinare sulla fisica dei materiali dell’Università Cattolica, diretto dal professor Luigi Sangaletti, hanno partecipato i migliori studenti provenienti-

«Hanno la possibilità di fare un percorso di approfondimento mettendo le mani nei laboratori - spiega il direttore del centro di ricerca -. Un’opportunità unica se si pensa alla poca attività laboratoriale che viene svolta nelle scuole. Qui possono capire che la fisica è una scienza sperimentale e che le domande alla natura vengono poste attraverso esperimenti».

Gli studenti hanno trascorso cinque giorni a fare esperimenti di ottica fisica per capire i processi di conversione della luce in energia attraverso dispositivi fotovoltaici. Altri, invece hanno studiato l’atomo e i quanti di energia e fatto esperienze di fisica quantistica.