Valeria MiceliValeria Miceli, Prof. Aggregato di “Economia, Istituzioni, Mercati Finanziari” presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica (sede di Milano), ha partecipato in qualità di relatore al Client Education Summit dal titolo “A review & preview: Exploring the markets as the calendar turns” tenutosi a New York dal 3 al 7 novembre 2014 e organizzato da Deutsche Asset & Wealth Management (DeAwM) del Gruppo Deutsche Bank, società tra i leader mondiali dell’asset management con più di un trilione di euro di masse gestite, presente in più di 40 paesi con 6000 dipendenti. 

L’evento che si svolge una volta l’anno a New York presso la sede di Deutsche Bank al 60 di Wall Street coinvolge i principali clienti della DeAwM (investitori istituzionali tra cui banchieri centrali, fondi pensione e altri fondi di investimento pubblici o privati) e ha lo scopo di fornire ai partecipanti una overview dell’andamento dei mercati finanziari nel mondo per valutarne gli impatti sul risparmio gestito. La Prof. Miceli ha presentato a questa platea di professionisti del settore un intervento focalizzato sul ruolo presente e futuro che i fondi sovrani potranno giocare sui mercati finanziari internazionali. 

L’intervento è stato accolto molto favorevolmente dai partecipanti che l’hanno ritenuto altamente informativo ai fini di una migliore conoscenza di così importanti player di mercato. I legami tra la Miceli e la DeAwM non finiscono qui. È infatti in fase di elaborazione finale un paper scritto dalla Prof. Miceli in collaborazione con alcuni esponenti di DeAwM che sarà presto pubblicato a cura di Global Financial Institute. 

Quest’ultimo è un prestigioso think tank istituito nel 2011 e sponsorizzato da DeAWm che ha la finalità di fondere il punto di vista dei professionisti con quello del mondo dell’accademia su alcune tematiche ritenute di rilevanza strategica per l’evoluzione presente e futura dei mercati finanziari globali. Il think tank in oggetto ha affidato alla Prof. Miceli il compito di analizzare gli sviluppi dei fondi sovrani considerata l’expertise accumulata in questo campo dalla stessa. La ricerca in questo ambito della Miceli aveva già prodotto in passato due libri co-autorati con il Prof. Quadrio Curzio, è poi proseguita presso la Judge Business School dell’Università di Cambridge e ha dato vita a vari paper tra cui anche alcuni in collaborazione con l’Ufficio Studi della Banca d’Italia.