I corsi di Master e di Executive Education, grazie alla loro maggiore flessibilità, possono diventare dei think tank in cui la formazione diventi anche progettualità rispetto a nuove competenze e abilità? I dati sembrano confermare questa possibilità.

I principali osservatori italiani della formazione universitaria ed executive sembrano dare un importante valore a questi percorsi formativi: dai rapporti Almalaurea risulta che l’85% di diplomati 2010/11 sono occupati ad un anno dal conseguimento del master e, tra chi prosegue il lavoro iniziato già prima del conseguimento del titolo il 53% ritiene che il master abbia comportato un miglioramento nella condizione lavorativa (più di quanto avviene per i laureati specialistici: 44%).

Anche Asfor, l’associazione italiana per la formazione manageriale, nella sua recente indagine sui master accreditati, rileva che questi rappresentano un potente mezzo di ingresso nel mondo del lavoro: a due anni dal master la totalità di chi si dichiarava studente o non occupato ha trovato un impiego.

Leadership, problem solving, project management: queste alcune delle competenze chiave che le organizzazioni complesse richiedono a un mercato del lavoro in profondo mutamento. Senza dimenticare, naturalmente, una solida preparazione culturale, che permette uno sguardo più attento e profondo a problemi e strategie.

La formazione post-laurea offre uno spazio interessante di sperimentazione, in cui gli Atenei sviluppano percorsi innovativi che coniugano contenuti ed esperienza, oltre che importanti relazioni con il mondo accademico e delle imprese.

Ma per il futuro? Come rapportarsi a questi nuovi contesti "fluidi"? Molte delle professioni del futuro ancora non esistono, nuove tecnologie dovranno ancora essere inventate, nuovi problemi nasceranno. Come prepararsi? La sfida più grande per le istituzioni formative è quella di preparare le professioni del futuro.

Il 6 luglio - in occasione della tavola rotonda che l’Università Cattolica propone in apertura dell’Open Evening Postgraduate - sarà l’occasione per affrontare questi temi con alcuni esperti del settore: Fabio Comba, direttore Risorse Umane NH Hotel Group, Maria Cristina Origlia, giornalista del Gruppo IlSole24Ore, Michele Faldi, direttore Didattica, Formazione Postlaurea e Servizi agli Studenti dell’Università Cattolica.

Durante l’evento verrà anche presentata l’offerta formativa di master, dottorati e scuole di specializzazione con la possibilità di incontrare docenti, professionisti, ex studenti e orientatori.