Presentare i siti archeologici della città in tedesco è stato il progetto realizzato dall'Istituto di lingua tedesca dell'Università Cattolica per promuovere l'apprendimento degli studenti sul campo e valorizzare il patrimonio cittadino agli occhi dei turisti stranieri. In collaborazione con la Fondazione Brescia Musei, gli studenti hanno simulato una visita guidata in lingua tedesca, presentando l'area archeologica del Capitolium di Brescia. Il progetto è già al terzo anno di vita ed è realizzato nell'ambito delle esercitazioni di lingua tenute dalla professoressa Claudia Menzel per gli studenti iscritti al secondo anno della laurea magistrale Lingue, letterature e culture straniere.

Durante il primo anno sono stati realizzati dei pannelli espositivi per favorire l'affluire di turisti tedeschi; dal secondo anno in poi il progetto è stato ampliato e gli studenti si sono occupati della presentazione storica della città ai visitatori, conducendoli per i resti del foro romano, del teatro e del tempio capitolino.

La professoressa Alessandra Lombardi, responsabile e organizzatrice del progetto, si è detta molto soddisfatta dei risultati raggiunti dagli studenti. «Gli studenti hanno potuto mettere in campo le competenze comunicative acquisite durante il corso di laurea e approfondire la conoscenza del patrimonio storico artistico della città».

Il progetto, che con ottime probabilità verrà ripetuto anche il prossimo anno, ha permesso agli studenti di testare in modo concreto il proprio livello di conoscenza della lingua e a Brescia Musei di avere a disposizione traduzioni aggiornate per i visitatori provenienti dai paesi germanofoni.