Convegno Ecclesiale Nazionale Firenze 2015Dopo Perugia (per il Centro Italia) e Napoli (per il Sud), sarà Milano a ospitare la tappa “settentrionale” di avvicinamento al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale. Il terzo Laboratorio nazionale verso Firenze 2015 si svolgerà giovedì 1° ottobre dalle 9 alle ore 17 nell’aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).

L’appuntamento metterà a fuoco due ambiti tematici: al mattino quello della fragilità e della cura, al pomeriggio quello del lavoro nei nodi della società attuale. Apriranno i lavori i saluti del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, e dell’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori. L’introduzione sarà poi affidata a monsignor Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza e vice presidente del Comitato preparatorio del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale.

Seguirà una tavola rotonda su “Nuovo umanesimo: fragilità e cura”, moderata da Francesco Botturi, prorettore e docente di Antropologia filosofica e di Filosofia morale all’Università Cattolica, a cui prenderanno parte Gianpaolo Azzoni, docente di Filosofia del diritto all’Università di Pavia, Donatella Cavanna, docente di Psicologia dinamica all’Università di Genova, Adriano Pessina, docente di Filosofia morale alla Cattolica.

La riflessione del pomeriggio, che sarà dedicata al tema “Nuovo umanesimo: lavoro e società”, sarà introdotta da monsignor Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano.

Seguiranno alcuni “racconti” provocatori e due testimonianze provenienti dalle diocesi di Padova e Cuneo. Il laboratorio proseguirà con il dialogo fra Chiara Giaccardi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università Cattolica e membro della Giunta del Comitato preparatorio del Convegno di Firenze, don Walter Magnoni dell’Arcidiocesi di Milano, e il filosofo dell’Università Cattolica Silvano Petrosino.

A seguire la presentazione degli “Atti della 47esima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani”, a cura di monsignor Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari e presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. Concluderà la giornata monsignor Fabiano Longoni, direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro. I lavori saranno trasmessi in diretta streaming su www.firenze2015.it.

«Nel segno che caratterizza il lavori del convegno - spiega la professoressa Giaccardi - ovvero il coinvolgimento più ampio possibile anche di chi non può essere fisicamente presente agli eventi, tutti i laboratori sono stati accessibili in diretta streaming. Video interviste, articoli di sintesi e fotografie degli eventi sono state pubblicate sui social network ufficiali (Facebook, YouTube, SoundCloud). Gli utenti di Twitter partecipano al live twitting con l’hashtag #Firenze2015Lab. Fra le proposte “digitali” sperimentate con successo anche l’apertura dei momenti di dibattito a chi ha inviato domande sui temi discussi nelle sessioni».