La Messa in diretta su Rai 1 dalla sede di Piacenza il 12 aprile; un convegno dedicato al desiderio di felicità dei giovani con la partecipazione di Francesco Villa (a destra nella foto con il professor Claudio Bernardi), del duo comico “Ale e Franz”; le visite guidate nei chiostri di largo Gemelli a Milano; due concerti a Roma. Sono gli appuntamenti principali della novantunesima Giornata per l’Università Cattolica che si celebrerà domenica 19 aprile.

Giovani. Periferie al centro è il tema dell’annuale appuntamento voluto dalla Chiesa italiana per sostenere l’opera dell’ateneo cattolico. Una giornata dedicata alle nuove generazioni e al loro desiderio di andare oltre la crisi; ai giovani che vogliono e devono essere i protagonisti del futuro del Paese. In un momento come quello che stiamo vivendo, l’università può essere incubatrice di cultura e valori da porre al centro della crescita del Paese per il futuro dei giovani.

«Sostenendo l’Università Cattolica - scrivono i vescovi italiani nel loro messaggio per la Giornata - siamo certi di contribuire in modo fondamentale ad aprire prospettive per le nuove generazioni che sentono il bisogno di sviluppare personalità mature dal punto di vista umano, intellettuale e spirituale, di acquisire conoscenze sempre più qualificate, di sperimentarsi su orizzonti internazionali».

Il ruolo dell’università passa dal ridare fiducia alle nuove generazioni che, come emerge dal Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo, non sono disimpegnate e passive, ma credono nelle proprie capacità di dare un futuro migliore all’Italia. A patto che siano rimesse al centro delle attenzioni delle istituzioni e della società tutta. Da qui il messaggio sintetizzato nel manifesto della Giornata universitaria 2015: “Mi sto preparando per vivere in un Paese migliore. Iniziando da me”.

Piacenza, 12 aprile 2015. La santa messa per la Giornata universitaria trasmessa in diretta su Rai1Primo appuntamento nel calendario della Giornata 2015 è stata la Santa Messa in diretta su Rai 1 dalla sede di Piacenza dell’ateneo (nella foto a lato). La concelebrazione è stata presieduta dall’assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica monsignor Claudio Giuliodori. [leggi il testo integrale dell'omelia] 

Chiedimi se sono felice è il tema del convegno dedicato ai giovani e al loro desiderio di felicità che si è svolto giovedì 16 aprile, in aula Pio XI (Milano, largo Gemelli 1), con l’intervento di Franz, al secolo Francesco Villa, del duo comico Ale e Franz, che risponderà alla domanda: “Quando ero giovane ero felice di…?

Nel corso del convegno, con una formula innovativa sono stati presentati i dati della nuova edizione del Rapporto Giovani e sono stati  premiati i vincitori delle Borse di Studio Toniolo nell’edizione 2014-15.

Il 19 aprile, in occasione della celebrazione in tutte le parrocchie italiane della Giornata per l’Università Cattolica, nella Cappella del Sacro Cuore della sede di Milano, l’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori presiederà la Santa Messa alle ore 11.

Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30 visite guidate alla scoperta delle bellezze storico artistiche dell’Università Cattolica a cura del Centro di ricerca per l'educazione attraverso l'arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei (Crea).

Nella sede di Roma dell'ateneo in vista della Giornata universitaria verranno proposti due concerti mercoledì 15 aprile: uno alle 17, nella Hall del Policlinico A. Gemelli, dove si esibiranno i Giovani artisti per l’ospedale; l’altro alle 21, nell’Auditorium, dove l’orchestra sinfonica giovanile “Chamber ensemble” si cimenterà nelle musiche di B. Martinu, L.V. Beethoven, A. Dvorak, N. Ingman e A. Ponchielli. Domenica 19 aprile la celebrazione eucaristica presso la Chiesa centrale dell’ateneo, alle 10.