Giovanni Gasbarrini, già direttore dell'Istituto di Medicina Interna e Geriatria dell'Università Cattolica di Roma, è il vincitore del "Lifetime Achievement 2013", il più prestigioso riconoscimento conferito dalla United European Gastroenterology, organizzazione che unisce tutte le principali società europee che si occupano di malattie dell'apparato digerente.

Ogni anno la United European Gastroenterology premia professionisti che hanno fornito contributi di rilievo e fondamentali per la gastroenterologia nel suo complesso. Gasbarrini ha ricevuto il premio dal Presidente Colm O'Morain durante la sessione plenaria della United European Gastroenterology Week che si è tenuta lo scorso 14 ottobre a Berlino, "per il suo lavoro pionieristico nella fisiopatologia dei disturbi gastrici, intestinali e del fegato a livello nazionale e internazionale, e per il suo continuo sostegno alla gastroenterologia europea".

Giovanni Gasbarrini, Membro fondatore del Gruppo europeo degli studi sull'helicobacter (European Helicobacter Study Group) società scientifica che fa parte della Federazione europea di gastroenterologia è Presidente della "Fondazione Ricerca in Medicina" onlus. Dal 1993 al novembre 2010 è stato Professore di Medicina Interna nell'Università Cattolica del S. Cuore di Roma dove ha diretto l'Istituto di Medicina Interna e Geriatria. Attualmente tiene corsi di Medicina Interna come Esperto alle Scuole di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell'Università Cattolica di Roma. Membro di oltre quindici Società Scientifiche Italiane ed Internazionali, Gasbarrini è autore di circa 4.000 pubblicazioni e di numerosi articoli e ricerche scientifiche sulle malattie infiammatorie croniche dell'intestino, sulle sindromi da malassorbimento con particolare riguardo per la malattia celiaca, inoltre si è occupato dell'uso delle cellule staminali nelle malattie del fegato e dell'intestino.