Un momento della Giornata del Sollievo nella hall del GemelliAl Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, come in altri 190 ospedali italiani domenica 31 maggio per i malati è stata la domenica del “Sollievo”. Una Giornata, la quattordicesima, davvero particolare per tutta la comunità del Gemelli dove dalle ore 9.30 tanti amici, soprattutto artisti e volti noti del mondo dello spettacolo, nella hall del Policlinico hanno trascorso insieme ai degenti, ai loro familiari e personale sanitario dell’ospedale momenti di spensieratezza, ma anche riflessione sui temi dell’affrancamento dal doloro fisico e morale. È questo il cuore della Giornata nazionale del Sollievo, promossa dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti con il patrocinio del Ministero della Salute e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e con il sostegno della Pastorale della Salute della Cei.

Davvero tanti sono gli artisti e i volti nomi che, anche grazie alla generosità di Carlo Principini, direttore artistico Publispei, presente alla Giornata, si sono avvicendati nella hall del Gemelli dove si è svolta la manifestazione principale: Milly Carlucci, Fabrizio Frizzi, Paola Saluzzi, Francesco Giorgino, Roberto Giacobbo, Rosanna e Lino Banfi, i Ricchi e Poveri, Edoardo Vianello, i Cugini di Campagna, Rosanna Vaudetti, Michele Gammino, Little Tony Family, Pino Strabioli.


>> GUARDA LA GALLERY >>


Momento centrale della mattinata la premiazione delle scuole vincitrici della IX edizione del Concorso “Un ospedale con più sollievo”, abbinato alla Giornata del Sollievo, introdotto dal giornalista Emilio Carelli, neo presidente della Fondazione Ghirotti, insieme a Numa Cellini, già ordinario di Radioterapia all’Università Cattolica e presidente esecutivo della Fondazione Ghirotti.

Ad animare la Giornata accanto agli artisti medici, operatori sanitari, studenti e volontari della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma e del Policlinico Gemelli, in particolare dell’Uoc di Radioterapia e dal centro Gemelli Art, diretti dal professor Vincenzo Valentini per sostenere questa iniziativa di alto valore sociale, ma soprattutto per stare accanto ai malati ricoverati in ospedale.

Alla manifestazione del Gemelli hanno partecipato monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo ausiliare di Roma delegato per la Pastorale universitaria e sanitaria, don Carmine Arice, direttore dell'Ufficio nazionale per la Pastorale della Sanità della Cei, e Marina Principe, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Per il Policlinico A. Gemelli e l’Università Cattolica del Sacro Cuore sono intervenuti Giovanni Raimondi, il preside di Medicina e chirurgia Rocco Bellantone e il direttore della sede di Roma della Cattolica Fabrizio Vicentini.

A conclusione della Giornata il cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo e assistente ecclesiastico dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (Amci), ha presieduto la Santa messa, concelebrata da monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica.