Sono oltre 400 i controlli effettuati nella due giorni di prevenzione delle malattie degli organi di senso (udito, vista, gola, disturbi neurologici del movimento) al Maxxi di via Guido Reni a Roma dai medici del Polo oncologico e di quello di neuroscienze del Gemelli. Obiettivo pienamente centrato quello della terza tappa di prevenzione dell'evento “Gemelli insieme” con cui il Policlinico dell'Università Cattolica celebra i 50 anni di vita.

Operazione riuscita al servizio dei cittadini tanto è vero che sono stati individuati diversi problemi di salute che saranno approfonditi e curati nelle prossime settimane presso ambulatori e reparti del Policlinico Gemelli. In particolare, quanto alla Neurologia (esami coordinati da Paolo Maria Rossini e Luca Padua) sono stati diagnosticati 20 sindromi del tunnel carpale, 10 del nervo ulnare; inoltre sono state fatte alcune pre-diagnosi di Parkinson e individuate sette pericolose stenosi carotidee con rischio ictus.

Dai controlli oculistici, coordinati dal professor Aldo Caporossi, sono emersi casi di opacità del cristallino in evoluzione, cataratta, distrofie maculari e difetti refrattivi non corretti. Per quanto riguarda i controlli otorinolaringoiatrici, coordinati dal professor Gaetano Paludetti, si sono riscontrati casi di ipoacusia e cisti laringee, riniti allergiche e un caso di paralisi delle corde vocali. Infine, i logopedisti e foniatri del Gemelli hanno riscontrato alcuni casi di disfonia e alterazioni della voce.

Alla mostra del Maxxi Playful progetto alcantara (percorso sensoriale) abbinata al weekend di prevenzione di Gemelli insieme e offerta gratuitamente ai partecipanti a “Gemelli insieme” hanno partecipato oltre 600 persone. Nella giornata grande interesse per il singolare talk show intitolato "Dialogo sui cinque sensi", che ha visto la partecipazione tra i relatori, moderati da Umberto Broccoli, Renzo Arbore, Heinz Beck, il naso d'Italia Laura Tonatto, l'artista fotografa Teresa Emanuele e il blues man Luca Sapio. Ad accompagnare la manifestazione sabato e domenica le dirette di Rai Radio 2, la rete diretta da Flavio Mucciante, media partner della tappa, con i programmi Rai 2 Social Club e Rai 2 Facci un Gol e i protagonisti Luca Barbarossa, Ciccio Valente, Valentina Correani, Max Cervelli e gli ospiti Sergio Caputo, Anna Falchi, Dado, Filippo La Mantia, Greg, Neri Parenti e Paolo Belli.