Max GiustiMigliaia di romani hanno risposto all'invito di "Gemelli insieme", la campagna di informazione, educazione alla salute e di prevenzione, che durerà un anno, organizzata dal Policlinico Universitario A. Gemelli per i suoi primi 50 anni di vita. Piazza del Popolo è stata letteralmente presa d'assalto il 15 e il 16 giugno grazie al contributo del Media partner della manifestazione, Rai Radio 2 che, grazie al direttore Flavio Mucciante, per tutta una giornata ha portato il meglio della programmazione. Da Luca Barbarossa e Max Gazzè, con la Social band e Paola Minaccioni, a Flavio Insinna, che hanno chiamato sul palco - allestito sotto la terrazza del Pincio, tra due torri bianche e blu dove svettava il numero 50 con lo slogan di Gemelli insieme. Cinquant'anni. Di vita -, il preside della facoltà di Medicina e chirurgia A. Gemelli Rocco Bellantone, e il direttore generale del Policlinico Maurizio Guizzardi. Nel pomeriggio di sabato i romani, grandi e piccoli, sono accorsi in massa riempiendo la piazza per ascoltare Antonello Dose e Marco Presta, storici conduttori del Ruggito del Coniglio, le esilaranti imitazioni e la voce di Max Paiella e a seguire Max Giusti, che ha alternato battute imperdibili a consigli di salute offerti insieme ai medici del Gemelli chiamati sul palco per l'occasione.

In Piazza del Popolo, a destra del palco, un "Gemelli in miniatura" dove per due giorni interi, nonostante la calura estiva, medici e operatori dei cinque Policlinici del Policlinico - Emergenza, Oncologico, Donna, Cardiovascolare e Neuroscienze - hanno dato informazioni e consulenze a tutti i cittadini accorsi e distribuito anche materiale informativo sulle diverse patologie. Sono stati organizzati mini corsi di rianimazione cardio-respiratoria a cui hanno partecipato circa 500 persone, tra grandi e piccoli, BLSD - Basic life support defibrillation, per imparare a gestire pazienti in arresto cardiaco: circa 250 persone hanno fatto pratica con l'aiuto di un sofisticato simulatore, che consente di testare la profondità, il rilascio e la corretta frequenza del massaggio cardiaco. Inoltre si sono svolte mini gare di rianimazione al termine delle quali gli organizzatori hanno distribuito un kit didattico di rianimazione cardio polmonare ai 40 vincitori.

 


GUARDA LA GALLERY SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK


 

Oltre mille i romani che si sono sottoposti a test per misurare il monossido di carbonio nel respiro, indice dell'esposizione al fumo di sigaretta. Un centinaio le adesioni allo screening per la diagnosi precoce di tumore al polmone in pazienti a rischio, fumatori o ex fumatori, da effettuare al Policlinico Gemelli. Gli specialisti del Policlinico hanno inoltre fornito informazioni sulla donazione del sangue, particolarmente importante nel periodo estivo. I neurologi del Gemelli hanno spiegato, e in qualche caso eseguito le tecniche ecografiche per visualizzare i nervi, abbinate all'elettromiografia: tale doppio esame è effettuato in pochi ospedali italiani con precisissimi risultati per la diagnosi di alcune patologie quali la sindrome del tunnel carpale, l'intrappolamento del nervo ulnare al gomito e i tumori del nervo.

Nel Polo cardiovascolare in mostra Jarvik 2000, una sofisticata apparecchiatura presentati ai cittadini da cardiochirurghi del Gemelli: si tratta di una tecnologicamente avanzata turbina meccanica che mima la pompa cardiaca e che è impiantata in caso di grave scompenso cardiaco. Altri specialisti del Polo Donna Gemelli hanno fornito tutto il giorno informazioni su corretta alimentazione, patologie della tiroide, screening senologico, menopausa, gravidanza e parto, allattamento al seno e neonatologia. Sui 10 monitor allestiti nel "Gemelli in miniatura" sono stati proiettati per l'intero weekend video divulgativi sulla maggior parte delle procedure che vengono effettuate al Gemelli e che hanno interessato migliaia di visitatori.

Al centro di Piazza del Popolo una mostra in 50 immagini ha raccontato passato, presente e futuro del Gemelli, il "Vaticano Terzo", come lo chiamò Papa Giovanni Paolo II. A conclusione delle due giornate, domenica pomeriggio, un applauditissimo concerto dell'Orchestra Sinfonica Giovanile, composta da prime parti dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia, diretta dal maestro Massimiliano Ciafrei, con guest star l'attrice Serena Rossi in veste di cantante. Tra i musicisti anche quattro giovani medici del Policlinico Gemelli, tra cui si è distinto in un emozionante assolo il clarino Massimo Ferrucci, specializzando in chirurgia.

Presenti per il gran finale del primo weekend di Gemelli insieme anche i vertici dell'Università Cattolica con il Direttore amministrativo Marco Elefanti. L'evento, reso possibile anche grazie alla sensibilità e al sostegno di Eni, Johnson & Johnson, Willis, Medtronic, Manutencoop, ha saldato ancora di più il legame del Gemelli con i cittadini di Roma, e riprenderà a settembre con la seconda tappa della campagna di "Gemelli insieme" che proseguirà nelle piazze e in altri luoghi della città fino a giugno 2014 dove i medici del Policlinico faranno prevenzione su tutte le più diffuse malattie. Per chi vuole saperne di più: www.gemellinsieme.policlinicogemelli.it