Bollini rosa per il Polo donna del Policlinico GemelliIl Gemelli ospedale a misura di donna. Nella sede prestigiosa di Palazzo Chigi oggi, 3 dicembre, al Polo Donna del Policlinico dell’Università Cattolica sono stati assegnati i tre Bollini rosa che contraddistinguono le strutture ospedaliere impegnate con successo contro le malattie femminili, a tutti i livelli della cura: prevenzione, diagnosi, terapia, follow-up e accompagnamento generale delle donne ricoverate nel proprio vissuto terapeutico e psicologico.

“Bollini Rosa” è il Programma che, dal 2007, identifica e monitora, per iniziativa dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), le realtà cliniche e scientifiche all’avanguardia nel panorama sanitario nazionale per «facilitare la scelta del luogo di cura da parte delle donne e premiare le strutture che possiedono caratteristiche a misura di donna».

«È con grande soddisfazione che abbiamo accolto la notizia dell’importante riconoscimento di Onda - ha dichiarato Maurizio Guizzardi, direttore del Policlinico Gemelli - al nostro Polo Donna, una delle cinque macroaree assistenziali del nuovo modello che stiamo attuando all’interno dell’ospedale, come previsto dal Piano Strategico aziendale al fine di assicurare le risposte più efficaci agli assistiti e di rendere più efficienti i processi di cura. Finalità del Polo Donna è di sviluppare percorsi clinico-assistenziali per personalizzare le terapie e accompagnare le donne durante la degenza ospedaliera».

«I tre Bollini rosa confermano - ha aggiunto il professor Giovanni Scambia, direttore del dipartimento per la Tutela della salute della donna, della vita nascente, del bambino e dell’adolescente del Policlinico Gemelli - e sono un pubblico riconoscimento al nostro personale medico e sanitario dell’impegno rinnovato ogni giorno verso una cura globale, centrata sui bisogni di ogni donna che si rivolge ai nostri reparti e servizi, per trovare risposte sempre più idonee e terapie personalizzate ed efficaci».

Il Gemelli ha introdotto nel suo nuovo Piano Strategico di riorganizzazione e risanamento la riconfigurazione dell’assetto dell’offerta assistenziale in Poli multidisciplinari e integrati in famiglie di percorsi clinico-assistenziali a partire dai problemi di salute, che coinvolgono la maggior parte delle energie cliniche e assistenziali e tecnologiche, anche in continuità con l’assistenza territoriale. L’attività dei cinque Poli (Oncologico, Emergenze, Donna, Cardiovascolare, Neuroscienze) sta procedendo a grandi tappe in sinergia con tutte le équipe assistenziali, attraverso un’azione sistematica di valutazione di processo e di esito da parte dei relativi coordinatori e della direzione generale, integrandosi pienamente con tutte le Unità operative e il personale medico, sanitario e amministrativo dell’ospedale.

Il Policlinico Gemelli, che ha ottenuto i tre Bollini Rosa per la seconda volta dall’istituzione del significativo riconoscimento, è da anni un ospedale considerato a livello nazionale e internazionale come struttura fortemente impegnata nel campo della tutela della salute della Donna e della vita nascente.