A un anno e mezzo dall’avvio dell’esperienza “social” di Gemelli@Fornelli - il progetto di informazione ed educazione sui comportamenti alimentari di pazienti e cittadini - un incontro pubblico promosso da Lazio Innova a Expo Milano, il 27 ottobre al Padiglione Italia, è stato l'occasione per presentare i risultati e tracciare un primo bilancio di attività del sito www.gemellifornelli.it.

Presenti il rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Franco Anelli e Heinz Beck, che del progetto è uno dei principali artefici. Lo chef stellato nella sua cucina ha da sempre un’assoluta attenzione per l’alta qualità dei cibi scelti e per la preparazione di pietanze, puntando tutto sul benessere e sulla salute come aspetti fondamentali, al riparo dalle mode della “cucina spettacolo”.

Il sito gemellifornelli.it nasce ad aprile 2014 dalla collaborazione tra Beck e l’équipe medica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Policlinico A. Gemelli di Roma. L'obiettivo: utilizzare la potenza di comunicazione e di interazione dei social network, in particolare di Facebook, per prendersi cura dei problemi dell’alimentazione dei degenti, dei pazienti dimessi e di quanti cercano in rete informazioni in materia di nutrizione e di dietetica.

«I risultati fin qui ottenuti permettono di affermare che la risposta in questo modello pilota è certamente positiva in quanto ha permesso di aprire una finestra sulle attività che si volgono nell’Università e nel Policlinico relativamente agli aspetti nutrizionali», ha detto il professor Giacinto Miggiano, responsabile dell’Unità di Dietetica e Nutrizione Umana del Gemelli, che ha coordinato la parte medica dei contenuti del sito (coadiuvato da specialisti di diverse aree del Policlinico) insieme allo staff di Heinz Beck per la parte enogastronomica.

Attraverso il sito, organizzato in diversi gruppi, distinti per patologie, sono state fornite consulenza e informazioni in particolare per condizioni come obesità, malattie cardiovascolari, ipertensione (la più gettonata). Molte le richieste anche per l’area dei disturbi del comportamento alimentare, delle allergie e intolleranze e l’area del benessere e dell'alimentazione collegata allo sport.

A breve il progetto si evolverà e si trasformerà attraverso una più stretta collaborazione degli specialisti della nutrizione dell'Università Cattolica e del Policlinico Gemelli con Heinz Beck rivolto in particolare ai pazienti del Gemelli anche dopo il ricovero.

Rispettando le prescrizioni mediche, sarà possibile ottenere una forma di “assistenza nutrizionale”, rendendo disponibile, quindi, un percorso di orientamento anche a ricovero terminato. Tale orientamento non è solamente rivolto al corretto stile alimentare, ma anche al gusto del cibo per renderne possibile l’assunzione in presenza di patologie.