Giornata per la Ricerca 2015Il cibo è salute, fonte di vita, ma anche strumento di prevenzione e cura, o causa di malattia. E il suo effetto sullo stato di salute non è identico per tutti, avendo ognuno un metabolismo fortemente influenzato dalle proprie caratteristiche genetiche e dall’educazione alimentare ricevuta.

La facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, è impegnata in numerosi progetti di ricerca sul tema della nutrizione, che hanno già dato risultati promettenti con studi molecolari, sulle malattie del metabolismo, del circolo e infiammatorie, come anche sui tumori e l’invecchiamento.

Nuovi e innovativi studi e sperimentazioni sono in cantiere. Una mole di attività che ha crescenti necessità di sostegno finanziario e di collaborazioni scientifiche. Una delle finalità primarie della “Giornata per la Ricerca” della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica è proprio quella di allargare l’orizzonte delle partnership con altri attori del settore alimentare interessati al tema “nutrizione e salute”.

È questo il fulcro della quarta edizione dell’iniziativa che avrà luogo, con i patrocini di Regione Lazio, Comune di Roma ed Expo 2015, giovedì 21 maggio, dalle ore 9 nell’Aula Brasca del Policlinico Gemelli. Tema di questa edizione è “Il ruolo della Nutrizione nella salute, dalla prevenzione alla cura”, argomento quanto mai attuale alla vigilia dell’Esposizione Universale che è in corso a Milano e cruciale anche nell’ambito di Horizon 2020, il Programma di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione Europea.

«Questo appuntamento - afferma il preside di Medicina Rocco Bellantone - è uno degli appuntamenti annuali più qualificante nella vita della nostra Università in quanto consente di divulgare e di promuovere le attività di ricerca svolte nella facoltà di Medicina e Chirurgia e nel Policlinico Gemelli. La ricerca rappresenta un settore strategico per il nostro Ateneo, che vanta una produzione scientifica di estremo rilievo nel campo nazionale e internazionale, e l’evento vuole restituirne correttamente l’importanza, mettendo in evidenza la professionalità, l’etica, l’entusiasmo e la preparazione di tutti i nostri oltre 700 ricercatori».

Moderata dal professor Lorenzo Morelli, coordinatore della Commissione strategie di ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, e dal professor Roberto Menta, responsabile Nutrizionale Soremartec - Gruppo Ferrero, la Giornata per la Ricerca 2015 sarà occasione per presentare i risultati che la facoltà di Medicina e Chirurgia ha raggiunto nel campo degli studi sulla nutrizione, elemento chiave nella prevenzione e cura di numerose malattie al fine di promuovere efficacemente la salute e garantire uno sviluppo e un invecchiamento più sano e attivo degli individui.

«In questa quarta edizione l’obiettivo della Giornata è quello di rappresentare un’occasione di incontro con la società civile, gli enti finanziatori di ricerca (pubblici e privati), le aziende e i media – prosegue Enrico Zampedri, direttore generale del Policlinico A. Gemelli - che miri non solo a valorizzare i più importanti risultati dei nostri studi e sperimentazioni, ma anche a promuovere al massimo le relazioni virtuose tra il mondo produttivo e le nostre attività di ricerca in grado di modificare le scelte di stili di vita e di consumo dei cittadini per la prevenzione e la cura della maggiori patologie umane».

I lavori della Giornata per la Ricerca saranno aperti alle ore 9 dal rettore professor Franco Anelli, cui seguiranno gli interventi del cardinale Angelo Scola, presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo, Ente fondatore dell’Università Cattolica, e di Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.

Parte centrale della Giornata sarà la presentazione dei migliori progetti di ricerca svolte o in cantiere della facoltà di Medicina nel campo della nutrizione umana (ore 9.45). Le ricerche abbracciano quattro macro-aree relative al tema della nutrizione, che spaziano dalla prevenzione alla cura di patologie oncologiche, infiammatorie e degenerative, del metabolismo e del circolo, e dell’invecchiamento e della fragilità (non solo legate alla senescenza, ma anche causate da patologie pregresse).

In chiusura della Giornata saranno assegnati i premi ai migliori giovani ricercatori del 2014, e al migliore dottore di Ricerca della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università Cattolica degli anni 2013 e 2014.