Giovanni Gobber è il nuovo preside di Scienze linguistiche e letterature straniere. È stato eletto dal Consiglio di facoltà del 10 settembre per il quadriennio 2014/15 – 2017/18. Succede alla professoressa Luisa Camaiora, alla guida della facoltà negli ultimi sei anni accademici.
 
Il professor Gobber, nato a Transacqua (Tn) il 1° ottobre 1958, inizierà il suo mandato il 1° novembre.  

Allievo di Eddo Rigotti, si è laureato all’Università Cattolica con una tesi in linguistica generale sulla “Grammatica categoriale: origine e sviluppo da Husserl a Montague”. È ordinario di Glottologia e linguistica e insegna Linguistica generale e Linguistica tedesca in Cattolica, dove dal 2012-2013 tiene anche il corso semestrale di Sociolinguistica.

Giovanni Gobber ha tenuto corsi in diverse Università in Italia e all’estero. È uno dei direttori della rivista “L’analisi linguistica e letteraria” e della collana “Languages and Cultures”, pubblicata da Peter Lang (Frankfurt/M., Bern [etc.]). Fa parte del comitato scientifico sia della rivista “Nuova Secondaria” sia della casa editrice “Studium”. È curatore della rassegna di Linguistica generale e glottodidattica per la rivista “L’analisi linguistica e letteraria”. Fa parte dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica. È direttore del Centro di linguistica dell’Università Cattolica di Brescia.