«La giustizia è un elemento fondamentale per la crescita e la competitività del sistema Paese. Non è cosa che riguarda soltanto i magistrati e gli avvocati: un sistema giudiziario che funziona rende più attraente il Paese per gli investimenti, un sistema giudiziario che non funziona allontana gli investimenti e le risorse».

È questo il messaggio lanciato il 14 aprile dal vice-presidente del Consiglio superiore della magistratura Michele Vietti al convegno tenutosi presso la sede piacentina dell’Università Cattolica, promosso dal corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, in collaborazione con il dipartimento di Scienze giuridiche e la facoltà di Economia e Giurisprudenza, dal titolo “Crisi economica e regolazione giuridica del mercato”.

Il convegno coordinato da Anna Maria Fellegara, preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza, si è aperto con i saluti di Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica, di Italo Ghitti, presidente del Tribunale di Piacenza, e di Graziella Mingardi, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Piacenza.

A intervenire insieme a Vietti, Francesco Daveri, docente di Politica economica presso l’Università degli Studi di Parma. Discussant dell’evento Mauro Meazza, caporedattore centrale - Il Sole 24 Ore, e Massimo Calvi, caporedattore economia di Avvenire.