La preparazione teorica è una prerogativa di ogni Università che si rispetti. Nel mondo “reale” però, spesso la preparazione teorica non basta, specialmente in periodi storici come quello che stiamo vivendo, con un mercato del lavoro dove per i giovani è sempre più difficile emergere dalla massa. Per quanto possa essere brillante, uno studente non adeguatamente pronto a redigere un curriculum vitae o ad affrontare un colloquio di lavoro al meglio delle sue capacità rischia infatti di non farsi notare per quello che vale davvero.

Ed è proprio per questo motivo che, nella sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sempre in prima linea nel fornire l’adeguato sostegno ai giovani per un fruttuoso ingresso nel mondo del lavoro, il 12 maggio si è tenuto il “Career Day” #GuardiamoAvanti.

L’evento si è tenuto al primo piano del Polo Universitario “Giovanni XXIII” e ha visto l’adesione dei recruiter di diverse aziende nazionali e multinazionali che hanno presentato le società ed effettuato presso i propri stand colloqui di lavoro one-to-one con gli studenti. Per molti di questi è stata la prima volta davanti a un potenziale datore di lavoro, dunque, oltre a essere un’esperienza utile dal punto di vista della ricerca di un impiego o di un tirocinio si è trattato di un importante momento formativo.

Durante la giornata, che ha segnato una larga partecipazione da parte degli studenti della facoltà di Economia, sono state organizzate diverse attività volte alla preparazione e orientamento dei giovani al mondo del lavoro. Il Workshop “Orientamento al lavoro” tenuto da Adriano Meucci di Italia Lavoro ha fornito ai ragazzi diverse informazioni sul mercato delle professioni e sui requisiti maggiormente richiesti dalle aziende al giorno d’oggi. Elena Pandolfi di Adecco ha invece illustrato tecniche e consigli per la redazione di un curriculum vitae efficace, e infine Barbara Riposo di Gi Group ha tenuto un seminario su come sostenere un colloquio di selezione.

Il Career Day #GuardiamoAvanti è stato organizzato grazie al contributo attivo del professor Stefano Bozzi, coordinatore del corso di laurea magistrale, e del gruppo studentesco “Studenti in Primo Piano”. L’evento è stato reso possibile grazie al supporto costante del preside della Facoltà di Economia Domenico Bodega, della direzione della sede di Roma, dell’ufficio Manifestazioni e Congressi, di Educatt e dell’Azienda Pellegrini S.p.a.