In occasione della Giornata Mondiale della Vista, che si celebra giovedì 8 ottobre, per quattro venerdì consecutivi - 9, 16, 23 e 30 ottobre - dalle 14.00 alle 18.30, nel “Polo Nazionale di servizi e ricerca per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva degli ipovedenti”, presso il Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma, sarà possibile effettuare gratuitamente una visita di controllo degli occhi con gli specialisti della IAPB-Italia onlus e dell’Istituto di Oftalmologia dell’Università Cattolica di Roma, diretto dal prof. Emilio Balestrazzi. Per prenotare la visita oculistica gratuita basterà telefonare al numero verde 800.98.98.89,  attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

La Giornata Mondiale della Vista è voluta dall'Oms ed è promossa nel nostro Paese dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, presieduta dall’avv. Giuseppe Castronovo, in collaborazione con l'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. La cecità colpisce più spesso le donne che gli uomini nel mondo, in particolare dopo i 50 anni. Però si può prevenire nell’85% dei casi, con una diagnosi precoce delle malattie oculari e con opportune terapie. Secondo l’Oms le donne con handicap visivo sono circa 176,74 milioni (56,3%) su 314 milioni di disabili visivi: quelle affette da ipovisione sono 150,64 milioni (56% di tutti gli ipovedenti), mentre 26,1 milioni sono cieche (pari al 58% dei non vedenti). Le donne contribuiscono in maniera fondamentale alla lotta contro la cecità, sia nel loro ruolo di professioniste (oculiste, assistenti di oftalmologia, medici e infermiere) sia come madri e mogli, portatrici attente e sensibili del messaggio della medicina preventiva. Per questo l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus pone al centro dell’edizione di quest’anno la donna.

Il Polo Nazionale per la riabilitazione visiva degli ipovedenti
Inaugurato l’11 ottobre 2007, il “Polo Nazionale di servizi e ricerca per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva degli ipovedenti” è ubicato al secondo piano del Policlinico Gemelli. Il Polo Nazionale dà concretezza al progetto fortemente voluto dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus e svolge la sua attività in stretta collaborazione con l’Istituto di Oftalmologia dell’Università Cattolica di Roma. Tra le sue finalità: la ricerca nella medicina preventiva, la ricerca epidemiologica, la sperimentazione di nuovi modelli riabilitativi e di avanzati ausili ottici ed elettronici per gli ipovedenti, la formazione e l’aggiornamento degli operatori. La struttura occupa una superficie complessiva di circa 430 m2, suddivisa in locali destinati alle attività ambulatoriali di prevenzione, di diagnosi e di riabilitazione visiva, diversificati per interventi in età adulta e in età evolutiva, in locali destinati alle attività di ricerca e in uffici della IAPB Italia per il coordinamento e la gestione del Polo. Il personale impegnato nelle attività del Polo è rappresentato da figure professionali che si occupano, con specifiche competenze, di prevenzione e riabilitazione visiva (medici, ortottisti, psicologi e ottici) e che sono affiancate da équipe d’ingegneri, informatici, studiosi e ricercatori nazionali e internazionali (alcuni dei quali provenienti dall’Università Cattolica) per lo sviluppo delle linee di ricerca e le attività finalizzate del Polo. Sia per contiguità delle strutture che per affinità d’intenti, Il Polo Nazionale si avvale della collaborazione tecnica e scientifica del personale della Clinica Oculistica del Policlinico Gemelli, diretta dal prof. Emilio Balestrazzi.