Un invito ai giovani a uscire dalla loro comfort zone. L'happening teatrale Svegliashow è la novità formativa dell’edizione 2015 del CareerDay Cattolica. Uno spettacolo curato dal Centro di ricerca e iniziative teatrali – Sezione Teatro Sociale (Cit) che gioca sulle dinamiche stereotipate del mondo del lavoro e ironizza, per stimolarli, sulla situazione dei laureati. Aziende e giovani, attraverso meccanismi d’improvvisazione e brevi sketch interattivi, avranno così la possibilità di vedersi “dall’esterno” e capire meglio quali siano gli atteggiamenti da tenere o da evitare per avere successo in ambito professionale.

Dopo il grande successo dell'anno scorso, il Career Day Cattolica, l’evento formativo-professionale di riferimento di tutto il nord Italia, torna giovedì 8 ottobre dalle 9 alle 17.30 a Milano. Un'occasione per studenti e laureati di tutte le facoltà e i corsi di laurea per incontrare gratuitamente i recruiter e i manager aziendali, presentando personalmente la propria candidatura in una giornata di colloqui, conferenze e attività d’aula.

L'edizione milanese 2015 racchiude molte opportunità concrete per formarsi professionalmente e trovare la giusta opportunità di lavoro. Aree tematiche, convegni mirati, tweet-contest e un happening teatrale inedito. L'intensa preparazione per arrivare consapevoli al mondo del lavoro comincia nella prima area, il Training Point, un percorso strutturato in diverse attività formative, tra le quali cv check e simulazione di colloqui individuali e di gruppo.

Dopo la buona riuscita del No Profit Day, che ha preceduto l'edizione milanese 2014, quest'anno all'interno del Career Day sarà presente un'area interamente dedicata alle Ong. Le associazioni presenti si racconteranno per farti conoscere come operano, come sono strutturate e quali sbocchi lavorativi esistono nel settore. L'ambito del No Profit, infatti, non si compone solo di volontariato, queste organizzazioni sono costituite da strutture complesse e articolate dove compaiono le più svariate figure professionali.

Sarà possibile partecipare a conferenze mirate. Tra queste le presentazioni aziendali delle diverse realtà che prenderanno parte alla manifestazione, ma anche workshop legati alle aree tematiche durante i quali sarà possibile informarsi sulla carriera in settori in cui i giovani spesso sono disinformati. Nello specifico, per l'area legale e tributaria ci sarà l'incontro “Le professioni in ambito legale - Non ci sono più gli avvocati di una volta” dedicato ai giovani studenti e neolaureati delle facoltà di Giurisprudenza ed Economia, per conoscere non solo le tipologie di carriere nel settore ma anche i consigli degli esperti su come valorizzare se stessi in un ambito professionale che si sta evolvendo.

Un'occasione divertente per metterti alla prova è il contest #CVtweet, organizzato da Gruppo De Pasquale, che sfida i giovani a convincere un ipotetico selezionatore in soli 140 caratteri. Nello spazio di un tweet, infatti, inserendo anche l'hashtag #CVtweet devi descrivere i tuoi punti di forza in maniera chiara e convincente per riuscire a dimostrare di essere il talento giusto che un'azienda sta cercando. Puoi twittare dalle ore 9 di lunedì 28 settembre alle ore 16 di giovedì 8 ottobre, in palio una giornata presso Gruppo De Pasquale e un corso di Personal Branding.

E contro una crisi che sembra non trovare ancora la sua fine, le opportunità di formazione e lavoro sono invece sempre di più, a testimoniarlo le oltre 70 aziende (e altre se ne stanno aggiungendo), tra multinazionali, studi legali e ong, che potrai incontrare l'8 ottobre. Puoi anche già candidarti per le offerte di lavoro in corso, dalla pagina: http://careerdaycattolica.it/offerte-lavoro/

Un evento da non perdere, registrati subito sul sito www.careerdaycattolica.it.