La tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, che costituisce una delle maggiori ricchezze dell’Italia, passano attraverso la sua conoscenza e la consapevolezza del suo valore. Queste concezioni sono spesso poco radicate nei giovani, che sono i futuri destinatari, ma anche custodi di tale patrimonio. Il patrocinio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore al progetto ludico-culturale allariscossa intende pertanto sottolineare l’esigenza di sensibilizzare ed educare le giovani generazioni all’importanza e alla rilevanza del patrimonio storico e artistico del Paese.

Nata nel 2009 l’iniziativa consiste in un gioco a squadre che invita i giovani a vivere in prima persona le città e i luoghi, integrando coinvolgimento fisico e utilizzo delle tecnologie. Dopo serenate notturne e pic-nic di gruppo, interpretazioni in dialetto e mobilità alternativa, per la terza edizione di allariscossa sono in arrivo nuove originali prove per scoprire in modo divertente, i luoghi e le persone, le tradizioni dimenticate, gli angoli nascosti e i nuovi volti delle città italiane.

allariscossa si presenta infatti quest'anno con una nuova formula che coinvolgerà centinaia di squadre a Milano, ma trascinerà nel gioco anche i cittadini di altre tre città italiane. E’ previsto infatti il coinvolgimento di altri team di giocatori nelle città di Genova, Padova e Napoli chiamati ad allearsi con le squadre di Milano, per concorrere insieme alla vincita del super premio nazionale.

Le sessanta prove organizzate per l’edizione 2011 di alla riscossa comprendono quiz, enigmi, fotografie, video, ricerca bibliografica, calcolo aritmetico, logica e improvvisazioni. Studiate su misura per ogni città, le prove prevedono l’utilizzo di tecnologie e strumenti multimediali e si articolano in varie tipologie: testuali, fotografiche, video e verifica diretta che implica l’interazione contemporanea di tutte le squadre in un determinato luogo.

Per iscriversi all’evento e avere tutte le informazioni si può consultare il sito www.allariscossa.it. È possibile inoltre iscrivere la propria squadra, e ritirare il kit di partecipazione, presso l'infopoint di allariscossa in Piazza XXIV maggio a Milano, nei seguenti orari:

• giovedì 16 e venerdì 17 giugno dalle ore 19 alle ore 22
• sabato 18 giugno dalle ore 20 alle ore 21.30
• domenica 19 giugno dalle ore 10 alle ore 16