Il cantante Daniele RondaSerata in musica alla Cattolica di Piacenza, che avvia l’anno accademico con le inconfondibili note folk di Daniele Ronda. Lo scorso 21 novembre l’Università ha aperto le porte a un evento musicale dedicato alla città che ha visto salire sul “palco” del centro congressi per un concerto acustico il cantautore piacentino oggi riconosciuto come una delle voci più autorevoli della scena folk italiana.

«Un appuntamento che vuole segnare simbolicamente l’avvio dell’attività universitaria per il 2014/15 – sottolinea il direttore della sede Mauro Balordi –. L’evento è l’occasione per invitare tutta la città ad assistere a uno spettacolo musicale in un’occasione per noi importante, che ci auguriamo che sta ormai diventando una gradita tradizione offerta a tutti i piacentini».

Davanti a una folta platea un concerto acustico a quattro mani. Con Ronda, il fisarmonicista Sandro Allario, tassello importante del suo Folklub, che si ricompatterà attorno all’artista in due importanti appuntamenti che si consumeranno a breve: il 13 dicembre al Concerto di Natale all’Auditorium Conciliazione di Roma e il 14 dicembre all’Alcatraz di Milano per il Soleterre Festival.

La scaletta proposta da Ronda in Cattolica e palleggiata tra chitarra, piano e fisarmonica è un work in progress che tocca infanzia e adolescenza, il desiderio di rialzarsi dopo una sconfitta, la riscoperta dei valori, gli obiettivi da raggiungere senza abbassare la testa, la diversità cantata come risorsa e non come ingranaggio inceppato.

Un concerto che ha incantato e divertito e che è coinciso con un altro importante momento della carriera artistica di Ronda, l’uscita della videoclip del pezzo “Gli occhi di mia nonna”.