di Franco Anelli *

Ringrazio lei, dottor Pacifici, e per suo cortese tramite, l’intera Comunità Ebraica di Roma per la decisione di devolvere al reparto oncologico del Policlinico A. Gemelli la somma che il Tribunale di Roma ha stabilito vi fosse corrisposta quale simbolico risarcimento per le gravi offese di stampo antisemita diffuse da esponenti di un movimento neofascista e xenofobo. 

È, questo, l’esito della vostra determinazione nel sostenere una battaglia di civiltà fondamentale per l’intera collettività; un atto di giustizia che ci conduce alla celebrazione della ormai imminente Giornata della Memoria con rinnovata consapevolezza e fiducia.

Siamo perciò molto onorati del fatto che questa scelta significativa, con cui si sono volute ricordare le 7.128 vittime italiane della Shoah, abbia individuato nel nostro Policlinico Universitario la propria destinazione. Questo gesto richiama la nostra attenzione e sollecita il nostro impegno per contrastare ogni forma di discriminazione nel pieno rispetto della dignità di ogni persona umana.

* Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore