Papa Francesco visiterà la facoltà di Medicina e il Policlinico “A. Gemelli” venerdì 27 giugno in occasione della festa del Sacro Cuore di Gesù. Lo ha annunciato lo stesso Pontefice dalla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano, domenica 4 maggio, al termine della recita del Regina Coeli con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per il consueto appuntamento domenicale.

Ecco le parole del Santo Padre: «Cari fratelli e sorelle, oggi è la Giornata nazionale per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha per tema "Con i giovani, protagonisti del futuro". Bel tema! Quanti giovani ci sono qui oggi? Quanti? Voi siete protagonisti del futuro! Voi siete entrati nel futuro, nella storia. È questo il tema di oggi. Prego per questa grande Università, perché sia fedele alla sua missione originaria e aggiornata al mondo attuale. A Dio piacendo mi recherò presto a visitare qui a Roma la facoltà di Medicina e Chirurgia e il Policlinico "Gemelli", che compie 50 anni di vita e appartiene all’Università Cattolica del Sacro Cuore».

Lo stesso annuncio è stato dato in diretta su Rai 1 dall’assistente ecclesiastico generale dell’ateneo monsignor Claudio Giuliodori, che ha presieduto la santa messa celebrata nell’aula magna di largo Gemelli 1 a Milano in occasione della 90esima Giornata per l’Università Cattolica.

«Al Santo Padre siamo particolarmente grati e riconoscenti - ha detto il presule  nel corso dell'omelia - per la costante attenzione, per l’incoraggiamento e anche per la visita che farà al Policlinico Gemelli il prossimo 27 giugno, Solennità del Sacro Cuore di Gesù, nella ricorrenza del 50 di fondazione di questa importante istituzione sanitaria dell’Università Cattolica, luogo di ricerca scientifica ma soprattutto di vicinanza ai malati e ai sofferenti». 

Come partecipare. Tutte le info ( KB)

Il messaggio del Rettore Franco Anelli ( KB)

L'omelia dell'assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori ( KB)