Per il prossimo 10 ottobre è in programma l’evento di celebrazione – organizzato grazie alla collaborazione tra Educatt, Associazione degli ex-collegiali e direzione di sede di Piacenza dell’Ateneo – per i 60 anni del collegio Sant’Isidoro. Un’intera giornata dedicata, oltre che ai festeggiamenti, anche a una riflessione sul «ruolo educativo e formativo delle residenze universitarie», come recita il titolo dell’intervento di Pierpaolo Triani, docente nella facoltà di Scienze della Formazione, in programma per la mattinata. 

Per il pomeriggio, dopo la S. Messa celebrata da monsignor Claudio Giuliodori e il pranzo presso la mensa del Collegio, è prevista la presentazione dell’Associazione degli ex alunni del Collegio, cui seguirà un intervento di Herbert Dorfman, ex santisidorino ora eurodeputato, che si occuperà di illustrare la prospettiva europea per i laureati in Scienze agrarie, alimentari e ambientali, una delle facoltà di punta del campus di Piacenza e Cremona dell’Università Cattolica.

A chiusura della giornata, dopo un momento dedicato alla storia del Sant’Isidoro con proiezioni di immagini e video dei 60 anni di storia e una tavola rotonda tra direttori, allievi ed ex allievi, verrà presentato il progetto “Network dei collegi”, attraverso il quale si rafforza e valorizza la community dei collegi dell’Università Cattolica, da sempre parte integrante e fondamentale del progetto formativo dell’Ateneo.

Del resto, lo stesso Collegio Sant’Isidoro venne fondato nel 1955 per espressa volontà di Padre Agostino Gemelli e la sua storia, come quella di tutti i collegi in campus delle sedi, è caratterizzata da una stretta sinergia con le attività formative ed educative della sede piacentina dell’Ateneo, favorita anche dalla vicinanza topografica delle due strutture.

La vita dei collegiali è in effetti densa di opportunità, come momenti di incontro con docenti universitari, anche esterni all’Università Cattolica, esponenti del mondo delle professioni e delle associazioni, occasioni di carattere sia culturale che ricreativo.

Dal 2012 è entrata inoltre in servizio anche la Residenza Gasparini, che amplia e integra i servizi del collegio ospitando studenti e studiosi che abbiano necessità di frequentare il Campus universitario, con un modello abitativo che rafforza la capacità dell’Ateneo di offrire occasioni per lo scambio culturale nazionale e internazionale. In occasione delle celebrazioni per i 60 anni la Residenza potrà ospitare gli ex studenti e tutti coloro che desidereranno prendere parte all’evento.