E’ stata inaugurata giovedì 30 ottobre l’Aula Confucio all’Istituto Lunardi di Brescia, l’ultima aperta dopo altre due in istituti superiori lombardi.
Avvicinare il mondo italiano e quello cinese tramite la diffusione della lingua e della cultura cinese è l’obiettivo che persegue da anni l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica, con sede a Milano, con la collaborazione dell’Università partner in Cina, la Beijing Language and Culture University (BLCU), e operante con il supporto del  Ministero dell’Istruzione cinese.
Nell’Aula Confucio si studierà la lingua cinese ma verranno anche promossi incontri dedicati alla storia, alla medicina e all’architettura tradizionale cinese. Un polo che ospiterà fino a 350 studenti e in alcune occasioni anche il pubblico esterno per corsi serali o altre iniziative in fase di definizione.

Erano presenti all’inaugurazione Roberta Morelli, assessore con delega alla scuola, David Vannozzi, direttore AIB - Associazione Industriali Bresciani, il prof. Zhang Baojun, vice rettore del Beijing Language and Culture University, Edilio Mazzoleni, direttore dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica e direttore dell’Ufficio Internazionalizzazione dell’Università Cattolica, e Sai Han, direttore cinese dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica.
Nei giorni scorsi sono state inaugurate le Aule Confucio di altri istituti lombardi, in particolare l’Istituto Tosi di Busto Arsizio e l’Istituto don Milani a Montichiari.
Con la creazione delle Aule Confucio, l’Istituto Confucio di Università Cattolica offre la possibilità di migliorare e incrementare i servizi offerti alle scuole della Regione che includono, oltre al sostegno nella gestione della contabilità delle Aule stesse e dei rapporti con i partner cinesi, anche e soprattutto la messa a disposizione di insegnanti madrelingua, il rifornimento di materiale didattico, l'organizzazione di attività culturali e la formazione di docenti di lingua e cultura cinese.
In particolare la collaborazione con i tre istituti superiori prevede che vengano promossi corsi di lingua cinese e siano proposte diverse attività culturali a più di 500 studenti.

L’Istituto Confucio nasce nel 2009 dalla collaborazione tra l’Università Cattolica e l’Università partner in Cina, la Beijing Language and Culture University (BLCU), e opera con il supporto del Confucius Institute Headquarters (Hanban), del Ministero dell’Istruzione Cinese. Sono presenti insegnanti provenienti dalla BLCU e la loro preparazione ed esperienza fanno sì che l’Istituto offra attività di altissimo livello.
L’Istituto Confucio organizza corsi di cinese per tutti i livelli: dal principiante all’advanced, oltre a diversi livelli di Business Chinese. Da questo anno accademico offre anche un corso in Business Law In China, rivolto a studenti di giurisprudenza con un numero limitato di posti riservati a avvocati esterni.

L’Istituto Confucio dell’Università Cattolica con sede in via Carducci 28/30 a Milano è contattabile allo 02 7234 5226 e scrivendo a istituto.confucio@unicatt.it.