Walter Ricciardi, docente di Igiene e direttore del dipartimento di Sanità Pubblica del Policlinico Gemelli, è stato nominato il 15 luglio, con decreto dei ministri della Salute e dell’Economia e delle Finanze, commissario dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), con i poteri previsti dalla legge per ricondurre in equilibrio finanziario il bilancio dell’Ente, gravato da una situazione di disavanzo registrato per due esercizi consecutivi.

«Sono onorato della fiducia mostrata dal Ministro nei miei riguardi - ha detto il professor Ricciardi –. Sono fiducioso, so che nell'Istituto trovo una squadra di amministratori di grandissima competenza e sono certo il lavoro di squadra darà i suoi frutti». «Sono consapevole - ha aggiunto - dell'importanza di questo compito e di che cosa l'Istituto Superiore di Sanità rappresenti per il Paese, con le sue straordinarie competenze scientifiche e umane».

«La fase di commissariamento - ha dichiarato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin - dovrà essere breve e permettere non solo di ricondurre in equilibrio i conti dell'ente, ma anche di eseguire quegli interventi di efficientamento, modernizzazione e sviluppo necessari affinché l'Istituto Superiore di Sanità tenga il passo dei principali enti di ricerca internazionali».

L’Istituto Superiore di Sanità, posto sotto la vigilanza del Ministero della Salute, è l’organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale con funzioni di consulenza, ricerca e controllo nel campo della Sanità pubblica in Italia.

Walter Ricciardi è professore ordinario di Igiene e vice preside della facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma. È presidente della terza Sezione del Consiglio Superiore di Sanità e dell’European Public Health Association, membro dell’Expert Panel della Commissione Europea e dell’Advisory Board della Regione Europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Dirige l’Osservatorio Nazionale per la Salute nelle Regioni Italiane ed è Editor dell’Oxford Handbook of Public Health Practice. È autore di più di 300 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di 11 monografie.