Accademia dei Lincei a BresciaL'Accademia dei Lincei, grazie alla collaborazione con i due poli universitari cittadini (Università Cattolica e Università degli Studi), apre a Brescia. Venerdì 21 Febbraio alle ore 15, nell'aula magna della facoltà di Economia, sarà inaugurato il polo bresciano del progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola”, alla presenza dei responsabili dell’iniziativa, a livello locale e nazionale.

L'Accademia dei Lincei a Brescia costituirà un gruppo di lavoro che si propone l'obiettivo di migliorare l'istruzione scolastica, innovandola e rendendola più creativa in tre campi: l'italiano, la matematica e le scienze. È un progetto innovativo, ad ampio respiro, che si rivolge ai docenti delle scuole primarie e secondarie. L'intero progetto è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Grazioli che si occupa di sviluppo culturale, soprattutto attraverso borse di studio, nei territori tra Brescia, Mantova e Cremona. Il tutto rientra in un progetto ad ampio respiro che potrà creare un nuovo polo d'interesse scientifico, anche oltre l'attività scolastica ed accademica, come dichiara Marco Degiovanni, responsabile del polo di Matematica.

Il progetto promuoverà quattro incontri per area: quelli d'Italiano e Matematica si svolgeranno nelle sedi dell'Università Cattolica da giovedì 27 febbraio per quattro settimane consecutive a partire dalle ore 15.30. Ci sarà anche un incontro di chiusura, che si svolgerà venerdì 4 Aprile nella sede dell'ateneo di via Trieste, con tre lectio magistralis tenute da docenti dell'Accademia. La partecipazione all'evento inaugurale è aperta, mentre quella ai corsi è riservata agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie.