“Reporter per un giorno” è il titolo della mostra fotografica esposta nella piazzetta della facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Piacenza, realizzata grazie al contributo di Coop Consumatori Nordest e Svep Piacenza. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Piacenza e promossa dall’assessorato al Futuro: infanzia, adolescenza, scuola, formazione e politiche giovanili, raccoglie i momenti più significativi e gli scatti più salienti di un percorso educativo organizzato da Overseas, organizzazione non governativa che dal 2005 svolge percorsi educativi, assistenza psicologica, tutela legale e reinserimento sociale per i minori di 3 carceri di Nairobi, dando loro strumenti e prospettive per abbandonare la vita di strada e ricostruire i legami con la scuola e la famiglia, cui viene parallelamente fornito adeguato supporto.

Nel periodo estivo, nell'ambito del progetto “In Viaggio con Erodoto”, 15 volontari provenienti da tutta Italia svolgono un percorso di formazione cui segue un viaggio di conoscenza e di animazione. I partecipanti condividono la vita quotidiana di questi minori, svolgendo con loro laboratori artistici, creativi, scambi culturali, giochi. La scorsa estate, grazie alla donazione di 100 macchine fotografiche usa e getta da parte di Coop Consumatori Nordest, è stato realizzato un laboratorio fotografico che ha coinvolto 100 ragazzi e ragazze del Kenya che Overseas aiuta a tornare, dopo l'esperienza in strada ed in carcere, ad una vita normale, scandita da scuola e famiglia.

Sono foto che parlano di loro, dei luoghi in cui sono cresciuti, dei quartieri poveri da cui provengono, dello studio e dei giochi fatti per strada; le bancarelle e i venditori ambulanti, la divisa scolastica, una tazza di tè speziato. Sono attimi che suggeriscono una gioia sincera verso la vita, senza nasconderne le difficoltà. La mostra completa, realizzata su 15 pannelli 1m X 2m ed arricchita da didascalie, che prendono spunto anche da scrittori e poeti africani, può essere richiesta contattando la segreteria di Overseas e venire accompagnata da presentazioni, percorsi didattici, laboratori di approfondimento e iniziative di educazione alla mondialità pensate ad hoc.

Il 18 maggio alle ore 13.30, in aula 11, nell’ambito del corso seminariale di introduzione alla Teologia, si terrà un incontro informativo sull’iniziativa, rivolto in particolare agli studenti universitari ma aperto al pubblico. L’iniziativa conferma l’attenzione dell’Università Cattolica di Piacenza per progetti di solidarietà di rilievo istituzionale, che vedono magari il coinvolgimento – come in questo caso - di propri studenti capaci di coniugare lo studio universitario con impegni di volontariato.

Per maggiori informazioni: Tel. 059-785425