Il team che ha vinto il concorso "Vivaio bresciano"Il team dell’Alta Scuola per l’Ambiente (Asa) dell’Università Cattolica con l’app multimediale "I Don't waste" per combattere lo spreco alimentare, ha vinto il primo premio, ex equo con un altro gruppo, al concorso “Vivaio Bresciano concorso d’idee”

Gli ideatori di tale applicazione, Elisa Zane, Serena Mazzoli, Alberto Zane, Helga Ferraglio, da tempo collaboratori di Asa, hanno convinto pubblico e giuria grazie sia alla bontà dell’intuizione in merito alle tematiche della sostenibilità, sia alla semplicità tecnologica d’utilizzo che ne favorisce una vasta accessibilità sociale. 

Il concorso di idee «Vivaio bresciano», promosso dall’Associazione industriali bresciani giunto a conclusione con la premiazione finale allo spazio espositivo Brend, ha avuto come obiettivo l'elaborazione di un progetto sul tema dello sviluppo sostenibile e del risanamento del territorio cittadino, per promuovere buone pratiche attente all'ambiente. Ventiquattro i progetti inizialmente in gara, scremati da una giuria di esperti del mondo imprenditoriale e accademico, fino ad arrivare a dieci. La pertinenza con l'oggetto del bando, l'originalità, l'apprezzamento del pubblico dei social, la valenza estetica, la realizzabilità anche in altri siti, sono stati alcuni dei criteri di giudizio. 

Il contributo di cinquemila euro è stato così diviso in due parti, mentre la partecipazione al master in Economia e sviluppo all'Isup, Italian start up, dei Giovani imprenditori dell'Aib, e la possibilità di realizzare concretamente l'idea seguiti da un tutor, sono stati estesi a tutte e due i vincitori. 

Lo sviluppo di un App che limiti il consumo di cibo e promuova stili di vita consapevoli è alla base di «I don't waste», ideato da Elena e Alberto Zane, Serena Mazzoli, Andrea Folli e Helga Ferraglio. L'applicazione consentirà di ricevere sullo smartphone la segnalazione dei prodotti in scadenza presenti nel proprio frigorifero, oltre ad aiutare a compilare una lista della spesa intelligente in una logica di sostenibilità alimentare.

I primi cinque progetti andranno ora ad Expo, nell'ultima giornata di protagonismo di Brescia del 15 ottobre.