Dopo il successo dell’Hub digitale inaugurato a maggio nella sede di Milano – si contano ad oggi quasi un migliaio di accreditamenti al sistema di Medialibrary – l’iniziativa arriva ora anche nelle sedi di Piacenza e Roma.

Una volta effettuata l’iscrizione presso gli sportelli di Educatt del Collegio Sant’Isidoro a Piacenza e di largo Francesco Vito a Roma, e dopo aver ricevuto tramite mail le credenziali di accesso al portale, anche per gli studenti delle due sedi dell’Università Cattolica è ora possibile scaricare alcuni dei libri di testo adottati nei corsi dell’Ateneo.

Oltre ai materiali per lo studio, sono disponibili anche titoli in ebook, file musicali dal catalogo Sony e dai cataloghi Ioda e The Orchard (per un totale di circa 8 milioni di brani), audiolibri, video e immagini, totalmente in open access.

Prendere in prestito un libro digitale significa averlo a disposizione per due settimane, dopo le quali è comunque possibile ri-prenotarlo un numero illimitato di volte. Ogni mese è possibile scaricare fino a un massimo di 6 ebook e 3 file mp3 a settimana e ogni mattina è possibile sfogliare sul proprio tablet l’edizione del giorno del quotidiano preferito.

Come per il prestito di libri cartacei, gli studenti hanno la possibilità di segnalare all’ente i titoli dei libri che vorrebbero avere a disposizione, compilando un form on line, aiutando così Educatt nell’impegno costante di incrementare il catalogo degli ebook scaricabili utili per lo studio. Con questa iniziativa Educatt compie un ulteriore passo sulla strada della smaterializzazione degli strumenti di ausilio allo studio, già intrapresa con la digitalizzazione delle pubblicazioni e dei materiali didattici.